Home Politica In Prefettura i rappresentanti dei lavoratori del settore edilizio

In Prefettura i rappresentanti dei lavoratori del settore edilizio

623

Prefettura di MessinaQuesto pomeriggio, in Prefettura, sono stati ricevuti dal Vice Prefetto agg.to, dr.ssa Merenda, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore edile, FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FENEAL UIL.

Nel corso della riunione, sono state esposte le motivazioni della richiesta d’incontro, evidenziando la grave crisi del comparto che soffre di una stagnazione dei cantieri di realizzazione delle opere pubbliche. Tale fenomeno è dovuto solo in parte alla grave carenza di liquidità delle amministrazioni locali in quanto sono parecchie la stazioni appaltanti che, pur essendo nelle possibilità di avviare nuovi cantieri o di proseguire quelli esistenti, sono bloccate per impedimenti di carattere burocratico o amministrativo.

Le OO.SS. hanno chiesto alla Prefettura la promozione di un tavolo tecnico attorno al quale riunire gli enti appaltanti  in modo da mettere in evidenza e rimuovere, ove possibile, gli elementi ostativi all’apertura dei cantieri.

Altri due gravi fenomeni sono stati messi in evidenza.

Il settore è particolarmente colpito dal fenomeno del lavoro nero e solo la metà dei lavoratori è impiegata regolarmente dalle imprese. Risulta inoltre carente l’applicazione delle norme antiinfortunistiche all’interno dei cantieri. Anche per questi ultimi due punti, le OO.SS. hanno chiesto un’opera di sensibilizzazione da parte della Prefettura, non ultima quella della creazione di appositi tavoli di incontro con i soggetti competenti.

In Prefettura i rappresentanti dei lavoratori del settore edilizio ultima modifica: 2013-03-28T21:59:37+01:00 da CanaleSicilia