Home Manifestazioni Il primo Simposio Internazionale dedicato alla Regina Adelasia del Vasto

Il primo Simposio Internazionale dedicato alla Regina Adelasia del Vasto

856

Adelasia 900Argonauti Branding dei Beni Culturali, in collaborazione con la Diocesi di Patti e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Presidenza della Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, Fondazione Federico Secondo

presenta

il Primo Simposio Internazionale dedicato alla Regina Adelasia del Vasto, cui parteciperanno i maggiori esperti del panorama scientifico internazionale analizzando uno dei personaggi più suggestivi e controversi del medioevo mediterraneo e la sua influenza nei rapporti tra Oriente e Occidente.
L’evento celebra le radici identitarie siciliane individuando nella figura di Adelasia del  Vasto, contessa di Sicilia e regina di Gerusalemme, madre del primo re di Sicilia, la genesi di quella Visione che condurrà Ruggero II verso la fondazione del Regnum Siciliae.

Adelasia900 sarà l’occasione per inaugurare una nuova concezione dei Beni Culturali mediante la convergenza del sapere archeologico e del design dell’identità, e per presentare il primo progetto di branding dei beni culturali attraverso un intreccio di professionalità in grado di valorizzare il territorio e le sue radici identitarie.
La sessione inaugurale si svolgerà il 16 aprile 2013  –  ricorrenza della morte di Adelasia, le cui spoglie riposano all’interno della Basilica Cattedrale di Patti  –  con inizio alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Patti.
La seconda sessione si svolgerà il 18 aprile 2013, con inizio alle ore 9.30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo.

Nel corso della seduta inaugurale verrà presentato al pubblico un nuovo acquisto archeologico che, compiuto per l’occasione, sarà donato ed esposto in modo permanente all’interno della suggestiva Galleria della Basilica Cattedrale di Patti.
Auditorium del Seminario Vescovile, via Magretti 147 Patti
Palazzo dei Normanni, piazza Indipendenza 1 Palermo

Co-branding
“La soldatessa” by Caleca www.caleca.it
“Ladelasia” by Labolsina www.labolsina.com
“Adelasia, regina di Sicilia” by Argonauti www.archeoidentity.it

Sponsor tecnici
“Favini” www.favini.com
“La rosa dei venti” Hotel Ristorante www.larosadeiventihotel.com
“Palazzo Sciacca” Bed&Breakfast www.palazzosciacca.com

Il primo Simposio Internazionale dedicato alla Regina Adelasia del Vasto ultima modifica: 2013-04-12T15:05:57+02:00 da CanaleSicilia