Home Attualità IC Gioiosa – Teatro e arte per arricchire il percorso formativo degli alunni

IC Gioiosa – Teatro e arte per arricchire il percorso formativo degli alunni

2,620

Istituto Comprensivo - Gioiosa MareaTo be, or not to be

L’Istituto Anna Rita Sidoti, guidato dal prof. Leon Zingales, arricchisce costantemente la sua proposta progettuale rivolta alla scuola secondaria di primo grado, con iniziative che intendono coinvolgere gli alunni non solo nella scoperta della musica e dell’opera in lingua inglese, ma anche dell’arte in generale, unione di teatro, musica e danza.

Il percorso, portato avanti dalle docenti collaboratrici Marzia Rita Mancuso e Maria Antonietta Colloca ha coinvolto le classi terze dell’Istituto comprensivo ad una giornata dedicata all’arte e allo spettacolo, incentrata non solo sullaMandanici stimolazione della creatività, come percorso personale di ciascuno, ma soprattutto come momento di scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale.

Al Teatro Mandanici di Barcellona P.G. i ragazzi sono rimasti entusiasti dal Musical “Amlet” prodotto in lingua inglese, e recitato da un cast di attori madre lingua della compagnia PALKETTO di Busto Arsizio, confermando che il Teatro rappresenta un eccellente modalità atta a favorire la motivazione all’apprendimento delle lingue e alla comunicazione.

Dopo il Musical, è stata la volta della visita alla mostra didattica benefica presso il Museo San Francesco di Patti – “Dalle tenebre alla IC - ArteTeatroluce” con esposte 50 opere del Caravaggio riprodotte con tecnica digitale su tela. Interessante mostra che ha permesso di vedere tutte insieme le opere di questo grande artista vissuto a cavallo tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo.

L’obiettivo della scuola è quello di fare in modo che l’ esperienze del teatro, delle mostre, delle visite ambientali guidate, siano strumento di crescita, e diventino, per i ragazzi un momento di svago, di distensione, un momento di forte emozione, per diventare spettatori attivi, incoraggiati al dialogo e allo scambio di idee.

IC Gioiosa – Teatro e arte per arricchire il percorso formativo degli alunni ultima modifica: 2017-01-23T19:13:08+01:00 da CanaleSicilia