Home Attualità IC Gioiosa – Autovalutazione d’Istituto per migliorare l’offerta formativa

IC Gioiosa – Autovalutazione d’Istituto per migliorare l’offerta formativa

1,852

Autovalutazione d'Istitutodi Maria Cristina Miragliotta – Un questionario di autovalutazione per conoscere il giudizio delle famiglie sulla qualità del servizio offerto con l’obiettivo di favorire il processo di miglioramento dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, diretto dal prof. Leon Zingales.

Questa la novità di questo fine anno scolastico; i genitori degli alunni possono compilare on-line, su una piattaforma informatica ad accesso riservato e in forma assolutamente anonima un questionario di “autovalutazione d’istituto”, tramite credenziali individuali fornite ad ogni genitore.

“Affinché il nostro Istituto scolastico possa comprendere i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza – scrive il dirigente scolastico – è opportuno che ognuna delle sue componenti esprima la propria valutazione delle attività e dell’organizzazione in un’ottica di miglioramento dell’offerta formativa”.

Tra i quesiti del questionario vi sono domande sui docenti in merito alla loro disponibilità, sulla capacità di far acquisire le competenze agli studenti e le loro competenze relazionali. Domande anche sull’organizzazione dei plessi, sull’efficacia della comunicazione scuola – famiglia, sull’efficienza della gestione non solo didattica ma anche amministrativa dell’intero istituto comprensivo.

Uno strumento di interazione, di partecipazione attiva che la scuola potrà utilizzare per riflettere su se stessa e darsi degli obiettivi di miglioramento e nel contempo perseguire il criterio della trasparenza intesa, non tanto o non solo, come atto burocratico – amministrativo ma come modo per orientare ed ottimizzare fin d’ora le pratiche educative e didattiche.

Una iniziativa, quindi, alla quale è essenziale che tutti diano il proprio contributo per far sì che la scuola possa assolvere, migliorandosi, a quella che è la sua missione fondamentale, la missione educativa.

IC Gioiosa – Autovalutazione d’Istituto per migliorare l’offerta formativa ultima modifica: 2016-05-30T21:16:37+02:00 da CanaleSicilia