Home Attualità IC Brolo – In cinque alla finale nazionale dei campionati internazionali di Giochi Matematici

IC Brolo – In cinque alla finale nazionale dei campionati internazionali di Giochi Matematici

2,172

Scuola di BroloSono cinque gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Brolo che hanno superato le semifinali dei Campionati internazionali di Giochi matematici, edizione 2016: lo scorso 12 marzo 2016, presso l’Istituto “Copernico” di Barcellona P.G. hanno affrontato i test insieme a centinaia di studenti provenienti da tutta la provincia, qualificandosi per la finale nazionale che si svolgerà alla Bocconi di Milano il prossimo 14 maggio.

Quella del 2015-16 è la trentesima edizione del mondo e la ventitreesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”).

Dalla gara di Milano usciranno i vincitori che si sfideranno nella finalissima internazionale prevista a Parigi a fine agosto 2016.

In ognuna di queste competizioni i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

Per l’IC di Brolo accedono, quindi, alla finale di Milano:

Categoria C1 (studenti di prima e seconda media)

  • Ricciadi Matteo IIA
  • Agnello Basilio II C
  • Niosi Elisa II B

Categoria C2 (studenti di terza media e prima superiore)

  • Pirrone Fabrizio III B
  • Ioppolo Roberta III A

Maria RicciardelloSoddisfazione per la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Brolo, prof.ssa Maria Ricciardello che nel comunicare la notizia scrive: “Desidero ringraziare i docenti di matematica per il lavoro svolto che evidenzia, ancora una volta, il valore del Nostro Istituto.

Non possiamo non prendere atto con orgoglio che oltre agli alunni interni (5 classificati per la finale della Bocconi, 3 classificati per la finale dei Giochi del Mediterraneo) [ndr la finale nazionale di quest’ultima si terrà a Palermo il 23 aprile 2016], tra i primi classificati delle altre categorie spiccano i nomi di nostri ex-alunni.

Nella categoria C2 Ida La Cava e Fabio Di Luca Cardillo; nella categoria L1 Pullella Paolo e Galati Davide; nella categoria L2 Aramini Fabrizio e Scaffidi Militone Gabriele”.

I “Giochi” prevedono infatti diversi gradi di difficoltà in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media); 
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); 
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); 
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età)
E la dirigente scolastica continua: “ringrazio di cuore le famiglie che sostengono con entusiasmo le esperienze formative dell’Istituto Comprensivo di Brolo e mi complimento con tutti gli alunni che hanno partecipato.
Un grande In bocca al lupo ai classificati che proseguono la scalata verso la finalissima di Parigi!”

IC Brolo – In cinque alla finale nazionale dei campionati internazionali di Giochi Matematici ultima modifica: 2016-04-11T14:00:34+02:00 da CanaleSicilia