Home Attualità I.C. Brolo – «Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole»

I.C. Brolo – «Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole»

1,611

Libriamoci

di Maria Cristina Miragliotta – L’Istituto Comprensivo di Brolo ha aderito alla seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, in svolgimento dal 26 al 31 ottobre. L’iniziativa, già al secondo anno, è organizzata dal centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale dello studente (MIUR).

Scopo dell’iniziativa è quello di far avvicinare al mondo della lettura gli allievi di tutti gli ordini e gradi di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, e far comprendere loro che la lettura non è solo legata all’apprendimento di argomenti oggetto di studio, ma è anche, o meglio soprattutto, un’attività piacevole da svolgere nel tempo libero.

Libriamoci non è un’iniziativa a schema fisso ma un evento di partecipazione alla lettura senza steccati, dove ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita.

Durante la settimana, quindi, nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, entreranno scrittori, artisti, giornalisti, genitori, al fine di leggere i libri che più li hanno coinvolto e appassionato.

Nell’ambito dell’iniziativa a Brolo, gli alunni delle classi terze di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo  incontreranno venerdì 30, nella sede centrale di via Libertà, MARCO CONTI GALLENTI, autore di parecchie opere e lettore in numerosi eventi culturali, che ha letto ad alta voce brani tratti dal testo “A TESTA ALTA” di Bianca Stancanelli, libro che racconta la storia di Don Giuseppe Puglisi, eroe solitario, prete coraggio in terra di Sicilia.

I.C. Brolo – «Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole» ultima modifica: 2015-10-28T10:13:06+01:00 da CanaleSicilia