Home Politica Il gruppo Renato Accorinti sindaco – «Chiediamo la revoca dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio»

Il gruppo Renato Accorinti sindaco – «Chiediamo la revoca dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio»

1,099

Renato Accorinti SindacoRichiesta di CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE CON ALL’ORDINE DEL GIORNO LA “REVOCA DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO”

È pronto il documento con il quale il gruppo consiliare “Renato Accorinti sindaco” intende chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la revoca dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio.

A seguito della richiesta formalizzata nei giorni scorsi di dimissioni di tutti gli uffici di presidenza del Consiglio e delle commissioni, credo sia importante, nonostante l’auspicio che queste dimissioni avvengano spontaneamente come atto politico dovuto alla città, che si vada avanti in questo percorso.

A tal fine è pronto il documento per richiedere un Consiglio Comunale per affrontare la questione della revoca dell’Ufficio di Presidenza. Il nostro gruppo è pronto a presentare la mozione di revoca a norma dello Statuto, e sicuramente troveremo sostegno da altri consiglieri nella richiesta di convocazione del consiglio e nel sostegno alla mozione di revoca.

Lucy FenechNei giorni scorsi, infatti, ci sono state altre dichiarazioni pubbliche di appartenenti a diversi gruppi consiliari che reclamavano con forza l’azzeramento delle cariche di presidenza alla luce del nuovo assetto politico del Consiglio Comunale. In conseguenza alla formazione del nuovo gruppo consiliare Grande Sud e del passaggio simultaneo di diversi consiglieri comunali in altri gruppi, gli organi consiliari si ritrovano infatti con una composizione politica completamente stravolta rispetto all’inizio del proprio mandato.

Il documento che ha già la mia firma e a quella della collega di gruppo Risitano dovrà raccoglierne altre sei perché il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la revoca dell’Ufficio di Presidenza venga convocato entro 20 giorni (all’art. 44 Regolamento del Consiglio).

Sono certa che i consiglieri Faranda, Cardile, Carreri, Interdonato, Adamo e Perrone, che si sono espressi in tal senso, condivideranno l’iniziativa.  Si dovrebbe avere anche il sostegno dei consiglieri rimasti nel PD poiché anche il PD, come ha dichiarato pubblicamente ad un convegno Alessandro Russo, ha intenzione di chiedere a gran voce l’azzeramento dell’Ufficio di Presidenza.

Consigliere Comunale
Lucia Fenech

Il gruppo Renato Accorinti sindaco – «Chiediamo la revoca dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio» ultima modifica: 2015-12-20T13:08:10+01:00 da CanaleSicilia