Home Manifestazioni Grande successo di pubblico a Brolo per il Presepe Vivente

Grande successo di pubblico a Brolo per il Presepe Vivente

3,792

Grande successo di pubblico, domenica sera, a Brolo per il Presepe Vivente allestito dagli alunni dell’Istituto Comprensivo diretto dalla prof.ssa Maria Ricciardello.

Servizio di Maria Cristina Miragliotta

Presepe Vivente Brolo 2016di Maria Cristina Miragliotta – Organizzato in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Annunziata e con il patrocinio del Comune di Brolo, l’evento ha coinvolto oltre 500 bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e dei tre ordini di scuola, genitori, associazioni presenti sul territorio, imprese, commercianti e privati cittadini che hanno sostenuto e supportato concretamente l’iniziativa della Scuola, coordinati dall’eccellente regia della prof.ssa Carmela Messina.

Il presepe vivente, realizzato nell’ambito del progetto “Memoria tra passato e presente”, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli alla conoscenza del territorio ed alla valorizzazione delle tradizioni attraverso la promozione della riscoperta degli antichi mestieri, degli usi e dei costumi e favorire così il dialogo e il rispetto reciproco tra generazioni, nell’ottica di creare un tessuto sociale più unito e consapevole.

Presepe Vivente Brolo 2016

Presepe Vivente Brolo 2016Il presepe vivente interpretato dai bambini è stato davvero suggestivo e coinvolgente.

Un lavoro complesso che ha impegnato tutti e dal quale ne è venuta fuori una rappresentazione curata nei minimi dettagli e particolari.

Straordinaria la Natività e incantevole il borgo antico di Brolo, dove nella abitazioni più antiche sono state riprodotte le scene di vita quotidiana con la rappresentazione di antichi mestieri ormai dimenticati, come il calzolaio, le ricamatrici, il falegname, i pescatori, davvero fedeli ad una storia di oltre 2000 anni fa.

Presepe Vivente Brolo 2016Un percorso emozionante accompagnato dal suono melodioso degli zampognari fino ad arrivare ai singoli interpreti della Natività, raffigurata ricostruendo i principali momenti storici del Cristianesimo e nel contempo attualizzando il percorso culturale con riflessioni sui drammi sociali del nostro tempo.

Ad accompagnare le scene, le musiche cantate dal coro dei bambini diretti impeccabilmente dal Maestro Sergio Camuti.

L’Istituto Comprensivo di Brolo ringrazia per la collaborazione e il sostegno finanziario tutte le persone, le associazioni e le aziende che hanno consentito la realizzazione del Presepe Vivente 2016:

Presepe Vivente Brolo 2016Alunni e famiglie, Docenti e collaboratori scolastici, Comune di Brolo, Parrocchia SS. Maria Annunziata e l’arciprete Enzo Caruso, L’oratorio di Brolo, Comitato Genitori, Protezione Civile, Associazione Commercianti-Artigiani- Imprenditori “Crescere…Brolesi in Movimento”, Associazione Carristi “Carnevale Brolese”, Accademia Music Art di Sergio Camuti, Il maestro Eugenio Favano, I proprietari delle case del Castello, L’insegnante Pina Rizzo, Le sarte che hanno realizzato i costumi, L’insegnante Andrea Magistro, La falegnameria di Segreto Luciano, Gli artigiani che rappresentano i mestieri nel presepe vivente, Il gruppo che ha realizzato la capanna e lo scenario del presepe, L’avvocato Nino Germanà, La sig. ra Vincenzina Germanà, Fra’ Felice, Padre Antonio della Parrocchia di Brolo, Padre Pietro Pizzuto della parrocchia di Sant’Orsola, Padre Giuseppe Pichilli della parrocchia Santa Maria di S. Angelo, I fornitori di materiali vari per l’allestimento del presepe (legname, ovini, paglia…) e i numerosissimi sponsor.

Qui la fotogallery nella nostra pagina facebook

Grande successo di pubblico a Brolo per il Presepe Vivente ultima modifica: 2016-12-22T17:08:55+01:00 da CanaleSicilia