Home Attualità Gole d’Alcantara –  Importanti lavori di consolidamento firmati Vertical Projet

Gole d’Alcantara –  Importanti lavori di consolidamento firmati Vertical Projet

3,311

di Maria Cristina Miragliotta – Eseguiti dalla ditta Vertical Projet Srl di Cesarò gli importanti lavori di consolidamento per assicurare la pubblica incolumità nel sito turistico della Gole dell’Alcantara nel comune di Motta Camastra, meta di fama internazionale di molteplici turisti.

I lavori, totalmente finanziati dalla Protezione civile, sono stati eseguiti con tecniche moderne e con riprese video effettuate con l’ausilio del drone, che ha consentito un monitoraggio completo della zona e quindi l’intervento di rocciatori specializzati nei punti più critici ed importanti.

Gli interventi necessari sono stati effettuati lungo le scarpate rocciose sottostanti ai sentieri che corrono lungo i bordi e prospicienti le sponde, destra e sinistra, del fiume Alcantara, attraverso la realizzazione degli ancoraggi di monte lungo le terrazze superiori alle gole stesse, e il disgaggio dele porzioni lapidee instabili o metastabili, i detriti ammassati ed i residui vegetali, l’asportazione di piante, che seppur vive, erano dannose per la stabilità del fronte.

Lavori che consentono quindi una fruizione più sicura di uno dei siti naturalistici più suggestivi e famosi della Sicilia ai tantissimi visitatori che ogni anno, specialmente nella stagione estiva, giungono alle Gole da tutto il mondo.

Soddisfatto il sindaco di Motta Camastra, Carmelo Blancato, sia per la celerità e la professionalità con la quale la Vertical Projet ha condotto i lavori e sia per la sinergia che si è creata tra ditta, istituzioni e il gestore privato del Parco geologico dell’Alcantara che, mettendo a disposizione la propria struttura ha agevolato l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del sito.

Gole d’Alcantara –  Importanti lavori di consolidamento firmati Vertical Projet ultima modifica: 2018-07-31T10:44:02+02:00 da CanaleSicilia