Home Manifestazioni Gliaca di Piraino – Sabato 27, la rappresentazione della leggenda popolare della Castellana

Gliaca di Piraino – Sabato 27, la rappresentazione della leggenda popolare della Castellana

1,564

Gliaca - Recita fine anno scolasticoDopo quasi 10 anni di assenza torna, a Gliaca, la leggenda popolare della “Castellana”.

di Lorenzo Scaffidi C. – Corteo e Teatro di Strada che racconta la leggenda del Comandante della Torre delle Ciaule “Ndria” e la Nobile Castellana di Brolo, marchesina Sicilia Longarini, detta “Lia”. La rappresentazione storica dialettale a cura degli alunni delle classi quinte dell’Istituto “Comprensivo Anna Maria Sidoti”, si svolgerà sabato 27 maggio con inizio dalla ore 20.30 nella popolosa frazione del comune collinare e sarà l’occasione per tutti gli alunni di salutare l’anno appena trascorso con questa recita di fine anno scolastico.

30 ragazzi in costume, sfileranno e reciteranno, in dialetto locale, per la via principale di Gliaca ricreando momenti della borgata nel XVII secolo. Il primo atto avrà come location i cortili della “La Vecchia Posta”, il secondo atto sarà messo in scena sul Sagrato della Chiesa Maria SS. di Lourdes e l’ultimo atto avrà come scenografia il lungomare di Gliaca. L’entusiasmo, l’ impegno, la luce delle fiaccole, le musiche, renderanno Gliaca e la serata “unica”.
Tutta la cittadinanza é invitata a partecipare!

Gliaca di Piraino – Sabato 27, la rappresentazione della leggenda popolare della Castellana ultima modifica: 2017-05-24T09:40:48+02:00 da CanaleSicilia