Home Attualità Gliaca di Piraino – Presentazione del libro “Non esiste solo il nero” di Ivonne Agostino

Gliaca di Piraino – Presentazione del libro “Non esiste solo il nero” di Ivonne Agostino

9,195

Ivonne Agostinodi Lorenzo Scaffidi C. – Presso la suggestiva cornice del cine-teatro Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino si è tenuta la presentazione della prima opera letteraria di Ivonne Agostino. L’autrice, nata a Patti nel 1998, vive a Gliaca di Piraino con i propri genitori ed i suoi due cani, Macchia e Samy. Frequenta il Liceo Linguistico Vittorio Emanuele III a Patti e coltiva la passione per la scrittura da quando aveva quindici anni. Da sempre la accompagnano la passione per la lettura, l’amore per l’arte, per la lingua spagnola e per i viaggi.

“Non esiste solo il nero” (Armenio editore) è il titolo del volume di esordio della giovane scrittrice, che per la sua prima fatica letteraria ha voluto affrontare un tema d’attualità troppo spesso sottovalutato dalla società di oggi: la droga. I protagonisti sono Giulia, Alessandra e Francesco ed il loro “mal di vivere” che trova sfogo nella droga.

Non esiste solo il neroLa loro voglia di evasione da una società troppo stretta per i loro bisogni e le loro esigenze, li porta a rifugiarsi nel mondo delle sostanze stupefacenti in modo da evadere da tutto un mondo che gli va troppo stretto, che li rinchiude, li imprigiona, li soffoca. Nel libro, l’autrice parla di tutte queste problematiche e delle gravi conseguenze che tutto ciò può portare, ma allo stesso tempo si rivolge ai suoi coetanei, i giovani, invitandoli alla positività, al saper cercare dentro se stessi, attraverso la riflessione, le risposte a questi gravi problemi ed a reagire a tutte le avversità della vita, perchè come dice uno dei tre protagonisti nel libro “a volte ci vuole un po’ di colore nella vita, devi saperle dare un tocco di allegria. Non esiste solo il nero!”

Non esiste solo il neroAlla presentazione dell’opera di Ivonne Agostino, sono intervenuti Ornella Fanzone, editor e curatrice del volume, Antonino Armenio, editore, il vice questore aggiunto Daniele Manganaro, dirigente del commissariato di Sant’Agata di Militello e Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, mentre l’ incontro è stato moderato da Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Durante l’incontro che ha visto un Ivonne, particolarmente emozionata, raccontare degli aneddoti particolari che hanno portato alla stesura del libro, è stato molto importante e significativo l’intervento del vice questore Manganaro, che dall’alto della sua decennale esperienza in materia, ha messo in guardia, i tanti giovani presenti in sala, sull’uso delle sostanze come eroina, cocaina ed ecstasy.

Gliaca di Piraino – Presentazione del libro “Non esiste solo il nero” di Ivonne Agostino ultima modifica: 2017-01-15T10:55:44+01:00 da CanaleSicilia