Home Attualità Gliaca di Piraino – Inaugurato il “Polo Culturale polifunzionale San Cataldo”

Gliaca di Piraino – Inaugurato il “Polo Culturale polifunzionale San Cataldo”

2,208

Polo San Cataldo - Gliaca di PirainoE’ stato inaugurato ieri, 8 marzo 2016, il nuovo “Polo Culturale polifunzionale San Cataldo” in via Nazionale a Gliaca di Piraino.

di Maria Cristina Miragliotta – Il restauro dell’antica chiesa del XVIII secolo, intitolata a San Cataldo e utilizzata dai pescatori per la festa e la processione del 10 maggio, oggi oramai sconsacrata, è stato effettuato con un finanziamento dell’Assessorato Regionale alla Famiglie e Politiche Sociali nell’ambito dei fondi comunitari del Po-Fesr 2007-2013.

Servizio di Cristina Miragliotta dell’8 marzo 2016

Presente all’inaugurazione il sindaco di Piraino, dott. Gina Maniaci e l’amministrazione comunale, la dott.ssa Michela Bellomo, il funzionaro dell’Assessorato Regionale alle Famiglie e Politiche Sociali che ha assistito l’amministrazione nel lungo iter dell’opera, il parrocco di Gliaca di Piraino, don Antonio Mancuso, il progettista e direttore dei lavori, arch. Piero Papa e professionisti e dipendenti comunali che hanno contribuito alla realizzazione e completamento del progetto.

Uno spazio nuovo per la comunità grazie alla donazione, nel 1997, della Chiesetta di San Cataldo al Comune di Piraino, da parte della famiglia Benincasa che ne era proprietaria. L’ex luogo di culto è stato recuperato con un restauro di tipo conservativo, in cui si sono mantenuti tutti gli elementi originali quali il pavimento, gli stucchi e gli elementi archittetonici dell’epoca mentre il resto è stato consolidato ed adeguato alle nuove norme sismiche e alle leggi vigenti.

Oggi quindi diventa un luogo d’incontro per la comunità e soprattutto, con la collocazione di un totem multimediale contenente notizie storiche ed immagini di Piraino e del territorio nebroideo, i visitatori e i turisti possono avere informazioni e notizie circa itinerari da seguire e luoghi da visitare per poter ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche non solo di Piraino ma di tutto l’hinterland nebroideo.

Gliaca di Piraino – Inaugurato il “Polo Culturale polifunzionale San Cataldo” ultima modifica: 2016-03-09T10:04:23+01:00 da CanaleSicilia