Home Manifestazioni Gliaca di Piraino – Carola Augello vince la sesta edizione del premio nazionale letterario “La Capannina”

Gliaca di Piraino – Carola Augello vince la sesta edizione del premio nazionale letterario “La Capannina”

1,343

La Capannina 2017Si è svolta, in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino, la serata di premiazione della sesta edizione del premio nazionale letterario “La Capannina”.

di Lorenzo Scaffidi C. – Una cerimonia semplice ed elegante condotta magistralmente dall’ecclettico Prof. Ferlazzo Ciano alla presenza degli altri fondatori del premio, quali Antonino Faranda, titolare dell’omonimo caffè letterario, l’arch. Pierluigi Gammeri, e della presidentessa della “Fondazione G.A. Borgese” di Polizzi Generosa, prof.ssa Clara Aiosa.

Ad aggiudicarsi quest’anno l’ambito premio letterario è stata la 23enne Carola Augello di Cefalù con il romanzo “Fango e candeggina. Storia di niente, storia strana, storia di una generazione mai esistita”, edito da Armenio Editore. Carola aveva già vinto nella prima edizione del premio letterario, nel 2012, nella categoria “Epistola a tema libero”. Dopo alcuni anni la giovane cefaludese, che da poco ha conseguito la laurea in psicologia clinica, si è cimentata nella scrittura di un romanzo, in cui cerca di descrivere un’ intera generazione, la propria, alla continua ricerca di se stessa analizzando i problemi che più turbano l’animo giovanile quali l’amore, il rapporto con i propri coetanei e la famiglia. Una generazione che la stessa autrice definisce generazione X alla costante scoperta dei propri limiti e delle proprie virtù.

Premiato durante la serata, con una menzione speciale, anche l’artista, classe 1939, Nino Scaffidi, originario di Piraino. Questi ha insegnato pittura e progettazione pittorica dal 1960 al 1998 presso l’Istituto Statale d’Arte di Palermo. Ha partecipato negli anni ’60 e ’70, alla vita artistica del capoluogo siciliano, promuovendo insieme ad altri giovani, l’organizzazione di mostre e di spazi espositivi.
Durante la premiazione, è stato presentato e recensito dall’arch. Gammeri, un quadro dello stesso pittore, appartenente ad una serie di dipinti dal titolo “Quando il colore fiorisce i deserti”.

Ospiti della serata il duo Verona, formato da Socrate e Leopoldo Verona, due polistrumentisti, anch’essi di origini pirainesi, e Marco Manera, cabarettista ed attore teatrale.

Gliaca di Piraino – Carola Augello vince la sesta edizione del premio nazionale letterario “La Capannina” ultima modifica: 2017-09-01T15:32:09+02:00 da CanaleSicilia