Home Manifestazioni Gliaca – Natale: canti, suoni, tradizioni e … l’olio della solidarietà

Gliaca – Natale: canti, suoni, tradizioni e … l’olio della solidarietà

1,251

Natale a Gliaca - Solidarietàdi Maria Cristina Miragliotta – Potremmo definirilo “l’olio della solidarietà”. L’olio è quello prodotto dagli alunni della scuola di Gliaca di Piraino, ottenuto dalle olive raccolte dagli ulivi pubblici che si trovano nei giardini e nelle aree verdi, messi a disposizione dal Comune di Piraino.

Raccolte le olive e fatto l’olio, i ragazzi hanno provveduto ad imbottigliarlo e lo hanno messo in vendita per beneficenza.

L’intero ricavato sarà devoluto, per il secondo anno consecutivo, all’Anffas di Patti che si occupa di persone con disabilità.

Servizio di Cristina Miragliotta del 17 dicembre 2015

L’iniziativa, alla quale i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e sensibilità, si inserisce in un progetto scolastico più ampio sul “mangiar bene”, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni al consumo degli alimenti in modo consapevole valorizzando nel contempo le nostre tradizioni e buone abitudini alimentari.

La vendita dell’olio extravergine d’oliva “solidale” è avvenuta ieri contestualmente alla festa di Natale organizzata per l’occasione al palacultura Don Pino Puglisi.

Una festa che ha visto esibirsi tutti gli alunni con canti e musiche tradizionali natalizie dando vita ad un momento di convivialità, partecipazione e divertimento, attribuendo al Natale quel significato più vero di fratellanza universale.

Gliaca – Natale: canti, suoni, tradizioni e … l’olio della solidarietà ultima modifica: 2015-12-18T10:22:33+01:00 da CanaleSicilia