Home Politica Il Segretario, Giuseppe Grioli, ha rappresentato le iniziative messe in campo per salvare Messina dal dissesto

Il Segretario, Giuseppe Grioli, ha rappresentato le iniziative messe in campo per salvare Messina dal dissesto

735

Partito DemocraticoSi è riunita ieri la Segreteria Cittadina del Partito Democratico nel corso della quale è stata affrontata la crisi economico-sociale della città rispetto alla quale il Segretario, Giuseppe Grioli, ha rappresentato le iniziative messe in campo per salvare Messina dal dissesto. Riconoscimento per il lavoro svolto, in sinergia con le forze attive della città è stato rivolto al neo Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Nino Bartolotta. Apprezzamento, sulle prime settimane di lavoro, è andato al Presidente Crocetta che ha dato prova di rappresentare il vero cambiamento che ha spinto molti cittadini e militanti a sostenere con convinzione la sua candidatura.

Il percorso tracciato in precedenza dal partito locale dovrà subire alcuni cambiamenti, considerata la decisione del Partito Nazionale di indire le Primarie per la selezione delle candidature per la Camera ed il Senato. La scelta del PDL di far venir meno la fiducia al Governo Monti ha determinato l’elezioni anticipate la cui data deve ancora essere fissata. Il Partito Democratico ha già deciso che qualora fosse confermata la data del 17 febbraio per le elezioni politiche, le primarie per il parlamentari si terranno il 29 di dicembre in tutta Italia su base provinciale.

Il PD di Messina, di conseguenza, ha dovuto rimodulare il percorso programmatico già definito. Per questo la Segreteria ha deciso che entro il mese di Gennaio dovrà svolgersi la conferenza programmatica cittadina. La segreteria ha dato inoltre mandato al Segretario Cittadino di aprire un confronto con tutti i partiti del centrosinistra e tutti i movimenti disponibili a seguire un percorso insieme al PD per le prossime elezioni amministrative. Il confronto avverrà in tempi rapidi ed avrà l’obiettivo di verificare una visione condivisa per ricostruire la città dalle macerie in cui il centrodestra l’ha lasciata. Una volta definita la coalizione, il Pd intende entro gennaio definire regole e tempi per le primarie per la scelta del candidato Sindaco della città. Nelle more, la segretaria ha dato mandato al Responsabile Organizzazione di avviare un approfondimento su regole e modalità di svolgimento delle Primarie per offrire uno schema di lavoro alla costituenda coalizione.

La data delle primarie ancora non può essere fissata per via dell’incertezza relativa a quella delle elezioni politiche. Tuttavia entro il mese di gennaio il quadro sarà chiaro e potranno essere pianificate tutte le tappe senza sovrapporre gli appuntamenti elettorali.

La segreteria del Partito Democratico di Messina ha, infine, deciso di aderire all’ampio cartello di forze politiche, sociali e sindacali che stanno promuovendo iniziative a difesa dei valori della Resistenza e dell’Antifascismo in vista nel corteo regionale di Forza Nuova in programma sabato nella nostra città. La risposta alla grave crisi socio-economica dei nostri territori passa per una riscoperta dei valori fondanti della nostra Carta Costituzionale per ricostruire equità e sviluppo senza offrire spazio a soggetti che puntano sulle paure dei cittadini proponendo ipotesi reazionarie fuori dal tempo e dalla storia.

Messina, 14.02.2012

Il Responsabile Organizzazione Cittadino
Domenico Siracusano

Il Segretario Cittadino
Giuseppe Grioli

 

Il Segretario, Giuseppe Grioli, ha rappresentato le iniziative messe in campo per salvare Messina dal dissesto ultima modifica: 2012-12-14T12:56:51+01:00 da CanaleSicilia