Home Manifestazioni Girolio 2012: tra le tappe previste anche Ficarra e Sant’Angelo di Brolo dal 26 novembre al 2 dicembre

Girolio 2012: tra le tappe previste anche Ficarra e Sant’Angelo di Brolo dal 26 novembre al 2 dicembre

656

Girolio 2012: tra le tappe previste anche Ficarra e Sant'Angelo di Brolo dal 26 novembre al 2 dicembreGirolio d’Italia 2012 è la staffetta del gusto organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, dedicata al tema del Paesaggio olivicolo.

Ricco il  programma di eventi da non perdere, convegni scientifici e divulgativi dedicati al paesaggio olivicolo e alla tutela del territorio, degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, visite ai frantoi e alle mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, corsi di cucina con olio extravergine. E ci sarà anche il coinvolgimento delle scolaresche nei percorsi di conoscenza del mondo dell’olio extravergine e la premiazione dei migliori oliveti.

In apertura di ogni tappa, ci sarà la cerimonia istituzionale di passaggio del testimone, consistente nella consegna di una pianta di cultivar tipica della regione ospitante la tappa precedente – da donare a una scuola – e nella firma da parte dell’assessore regionale all’agricoltura della simbolica pergamena disegnata appositamente dall’illustratore Ro Marcenaro con i colori del Mediterraneo, dall’azzurro del Mare Nostrum al verde di quegli oliveti.

A Ficarra sarà presente la delegazione toscana che affiderà alla scuola di Ficarra una pianta di olivo della propria cultivar, a significare il gemellaggio col Comune di Seggiano (GR).

La manifestazione si concluderà, nell’autunno 2013, con la consegna, a cura di una delegazione di Ficarra, ad una scuola della città di Matera, che è la tappa successiva, di una pianta della cultivar “minuta ficarrese” unitamente alla pergamena d’onore

Quella del 2012 sarà una edizione all’insegna della tecnologia e dei new media. Tutte le tappe saranno seguite da foodblogger e tutti gli eventi collegati al Girolio d’Italia saranno consultabili attraverso l’applicazione per smart-phones scaricabile dal sito www.cittadellolio.it che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio italiano attraverso la geo-localizzazione degli olivi secolari, gli itinerari legati alla rappresentazione dell’olivo e dell’olio nell’arte e nella cultura, i ristoranti dell’olio e i produttori di eccellenza.

Scarica il programma

Girolio 2012: tra le tappe previste anche Ficarra e Sant’Angelo di Brolo dal 26 novembre al 2 dicembre ultima modifica: 2012-11-21T17:08:57+01:00 da CanaleSicilia