Home Manifestazioni Giornata del Ricordo. La commemorazione in Prefettura

Giornata del Ricordo. La commemorazione in Prefettura

639

Giorno Ricordo FoibeIl Prefetto della Provincia di Messina ha consegnato oggi, nella commemorazione del Giorno del Ricordo, un riconoscimento consistente in una medaglia ed un diploma ai figli di due vittime delle vicende istriane residenti in questa Provincia.

La cerimonia si è svolta presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo ed ha visto la partecipazione di Autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni degli esuli ed un gruppo di studenti ed insegnanti degli istituti scolastici cittadini.

Gli eventi oggetto della commemorazione sono stati ricordati con un intervento del giornalista Davide Gambale che, quale esperto dell’argomento, si è soffermato sul filo conduttore che unisce la Sicilia al Carso.  Particolarmente toccante è stata poi la lettura di una testimonianza da parte del dott. Giuseppe D’Aliberti, esule dai territori dell’Istria ed orfano del padre Carmelo, vice Brigadiere della Regia Guardia di Finanza, disperso negli stessi territori.

Con la cerimonia di oggi prosegue la proficua collaborazione tra la Prefettura e l’Ufficio Scolastico Territoriale mirata ad avvicinare sempre più le giovani generazioni alle Istituzioni

Giornata del Ricordo. La commemorazione in Prefettura ultima modifica: 2013-02-14T19:37:00+01:00 da CanaleSicilia