Home Attualità “Gioiosamente…amici a 4 zampe”, a parlar di adozioni e randagismo

“Gioiosamente…amici a 4 zampe”, a parlar di adozioni e randagismo

1,188

di Maria Cristina Miragliotta – Si è svolta domenica 4 novembre 2018 presso l’auditorium comunale di Gioiosa Marea una interessante manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe.

Una giornata indirizzata alla sensibilizzazione sul tema del randagismo e sull’adozione dei cani e dei gatti in cerca di una nuova famiglia, promossa ed organizzata dalla sede distaccata di Gioiosa Marea dell’Associazione Animalisti Siciliani e Ambiente, in collaborazione con la Consulta Giovanile e il Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.

All’incontro sono intervenuti: il sindaco di Gioiosa Marea, dott. Ignazio Spanò, Alessandro Magistro, presidente della Consulta dei Nebrodi, Daniela Lotito, Vice – presidente dell’Associazione “Animalisti Siciliani e Ambiente”, Michele Panzera, prof. ordinario di Etologia Veterinaria e benessere animale, presso l’Università di Messina, Gaetano Bertè, addestratore cinofilo, Maurizio Torre, responsabile dell’Associazione “Soccoriamoli Messina Onlus”, Maria Rita Mondello, avvocato e la dott.ssa Daniela Martino, consigliere comunale di San Piero Patti. Ha moderato l’incontro Graziella Costantino.

Gli esperti hanno messo a disposizione la propria professionalità dando consigli sulla corretta cura per il benessere dei nostri piccoli amici, sull’importanza della microchippatura, sul valore del rapporto uomo-animale, informazioni sulle leggi vigenti in materia di abbandono e maltrattamento dei cani e dimostrazioni pratiche per educare ed addestrare gli amici a 4 zampe.

Oltre che di informazione sui giusti e corretti comportamenti da adottare nei confronti dei nostri animali, l’obiettivo principale dell’evento è stato proprio quello di sensibilizzare, non solo i proprietari dei cani ma anche il resto della cittadinanza, ad un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, ossia l’abbandono e il randagismo.

Tanti i volontari, infatti, presenti all’incontro che hanno creato l’occasione per far avvicinare e far conoscere ai presenti i cuccioli che cercano famiglia, fornendo tutte le informazioni utili su adozioni ed iniziative in favore degli amici a 4 zampe.

“Gioiosamente…amici a 4 zampe”, a parlar di adozioni e randagismo ultima modifica: 2018-11-20T12:46:38+01:00 da CanaleSicilia