Home Attualità Gioiosa Marea – «Vivere la biblioteca» con i ragazzi volontari

Gioiosa Marea – «Vivere la biblioteca» con i ragazzi volontari

851

BibliotecaL’Amministrazione comunale, ha pubblicato un avviso per la ricerca di collaboratori volontari al fine di avviare una serie di attività allo scopo di promuovere la fruizione della biblioteca comunale, sia come spazio di accoglienza per i tradizionali servizi di prestito, ricerca e consulenza bibliografica e anche per la creazione di uno “spazio compiti” rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che presentano difficoltà nelle materie scolastiche.

L’obiettivo è quello di far “vivere” la biblioteca comunale di Gioiosa Marea e renderla un centro dove fare un insieme di esperienze positive non solo di lettura, di ricerca e rielaborazione, ma soprattutto un laboratorio di apprendimento dove sperimentare creatività ed espressività, un luogo di incontro e di socializzazione ed integrazione anche fra generazioni diverse.

Il bando è rivolto ad adulti e a giovani, un’opportunità per i ragazzi che almeno stiano frequentando il terzo anno di scuola superiore e che abbiano adeguata preparazione scolastica, competenza nell’utilizzo del computer (programma di scrittura word e internet) oltre che attitudine ai rapporti con il pubblico, serietà ed empatia soprattutto con i giovani e bambini. Al termine dell’esperienza sarà rilasciato ad ogni volontario, un attestato con le attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite, valido per l’acquisizione dei Crediti Formativi scolastici.

I volontari saranno affiancati da professionalità competenti e il costante tutoraggio consentirà loro di acquisire una formazione adeguata sull’utilizzo del software che permetterà di consultare da casa i libri disponibili nella nostra biblioteca e in rete provinciale e l’espletamento delle attività culturali programmate.

La domanda di partecipazione, da redigere sul modello scaricabile dal sito o disponibile all’U.R.P., dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 13 novembre 2015.

Gioiosa Marea – «Vivere la biblioteca» con i ragazzi volontari ultima modifica: 2015-10-27T13:51:02+01:00 da CanaleSicilia