Home AttualitĂ  Gioiosa Marea verso l’Expò, incontro di programmazione

Gioiosa Marea verso l’Expò, incontro di programmazione

391

Si terrĂ  sabato 28 marzo 2015 alle 10.30 nella sala comunale di via Mazzini a Gioiosa Marea l’incontro di programmazione per la partecipazione ad Expò 2015.

Gioiosa Marea - Incontro di Programmazione EXPO

di Maria Cristina Miragliotta – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa tutti gli eventi organizzati sia all’interno sia all’esterno dello Sito Espositivo. Expò Milano 2015 sarĂ  l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame, dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo. Inoltre ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo servono scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili e, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sarĂ  possibile trovare un equilibrio tra disponibilitĂ  e consumo delle risorse.

Official Partner di Expo Milano 2015 per il Cluster Bio-Mediterraneo è la Regione Siciliana. Il progetto è ispirato all’immagine della città del Mediterraneo e si sviluppa attorno a una grande piazza semicoperta che ospita quattro strutture dedicate alla distribuzione di prodotti tipici di quest’area geografica.

L’Expò sarà un’opportunità unica per tutta la Sicilia, con un grande spazio espositivo posizionato strategicamente accanto all’Albero della Vita, simbolo dell’Expò 2015, e quindi tra i padiglioni più visitati di tutto l’Expò.

I bandi per la partecipazione prevedono la selezione di: prodotti siciliani tipici e d’eccellenza; aziende produttrici, in particolare del settore agro-alimentare; Comuni, a vario titolo interessati a essere partecipi di questo evento; operatori del settore turistico-recettivo; G.A.L. (Gruppi di Azione Locale) e G.A.C. (Gruppi di Azione Costiera); Enti strumentali e dipartimenti regionali; Università ed Enti di ricerca; Scuole; Chef e cuochi; Associazioni, Fondazioni, persone fisiche e giuridiche.

Gioiosa Marea verso l’Expò, incontro di programmazione ultima modifica: 2015-03-25T16:40:36+01:00 da CanaleSicilia