Home Attualità Gioiosa Marea – Un amico a 4 zampe, un amico perfetto

Gioiosa Marea – Un amico a 4 zampe, un amico perfetto

1,588

di Maria Cristina Miragliotta – Prosegue l’attività dell’associazione Animalisti Siciliani e Ambiente che, grazie alla passione e all’impegno della vice-presidente Daniela Lotito, sta portando avanti il progetto “Zampamica” per favorire le adozioni degli amici pelosi abbandonati che si trovano in stallo presso il rifugio di Patti.

Amici a 4 zampeTra le iniziative anche un incontro, svoltosi nei giorni scorsi all’auditorium comunale di Gioiosa Marea, per sensibilizzare adulti e bambini sul tema delle adozioni e per trattare i vari aspetti del rapporto tra umani ed amici a 4 zampe.

Tra i partecipanti all’incontro Roberto Biasotti, guardia ecozoofila e trainer motivazionale, Maria Rita Mondello, avvocato, appassionata di diritti degli animali e la psicoterapeuta, Milena Bari.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare le modalità di relazione con il proprio animale in casa, che deve diventare parte integrante della famiglia che lo accoglie, deve quindi essere rispettato come essere senziente e non trattato come un soggetto esterno o ancor peggio visto come una “cosa” o un giocattolo.

In particolar modo l’accento è stato posto sul ruolo e sul rapporto dei bambini con gli animali a quattro zampe, sugli aspetti positivi di crescere con un animale e sulle responsabilità che la scelta di adottare un animale comporta anche alla loro tenera età.

Amici a 4 zampeFar crescere un bambino con un amico a 4 zampe è un progetto educativo che aiuta il piccolo ad imparare a conoscere le esigenze degli altri, a rispettare il diverso, a prendersi le sue responsabilità traendo quindi vantaggi psicologici nella sua formazione che lo porterà da adulto a sviluppare un forte senso di altruismo e di consapevolezza.

Durante l’incontro illustrati anche gli aspetti normativi relativi agli amici a 4 zampe: diritti e doveri dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni e diritti degli animali domestici. Anche giuridicamente, infatti, è stato compiuto un passo avanti fondamentale, ormai unanimemente riconosciuto, della soggettività degli animali, considerati non più come “cose” ma riconosciuti come esseri senzienti.

Gioiosa Marea – Un amico a 4 zampe, un amico perfetto ultima modifica: 2017-12-07T12:20:15+01:00 da CanaleSicilia