Home Attualità Gioiosa Marea – Terzo anno del progetto «Scopri il tuo Paese» – Conosci il territorio

Gioiosa Marea – Terzo anno del progetto «Scopri il tuo Paese» – Conosci il territorio

1,720

Ass. Carmelita LisciandroHa avuto inizio, oggi, per il terzo anno consecutivo, il progetto “Scopri il tuo Paese” – Conosci il territorio, proposto dall’ Assessore alla Pubblica Istruzione Carmelita Lisciandro del Comune di Gioiosa Marea e rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo.

Il progetto, ha la finalità di promuovere ed approfondire l’aspetto storico-culturale e le tradizioni del Paese e dei territori limitrofi al fine di far acquisire e sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio e il rispetto della propria storia attraverso l’ esperienza diretta di conoscenza dei luoghi di interesse storico e culturale.

I ragazzi apprenderanno inoltre le tradizioni popolari più importanti di Gioiosa Marea, collegando i fenomeni storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato il territorio comunale e visiteranno: l’Antiquarium, la Grotta del Tono, il Museo d’Arte Sacra, Gioiosa Guardia e il sito archeologico e la Tonnara di San Giorgio, ecc.

Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo conosceranno Piraino e in particolare la Cripta dei Sacerdoti (Mummie), la Villa Romana di Patti e l’area archeologica di Tindari.

Preziosa la collaborazione di professionalità, di storici e cultori di tradizioni quali il Prof. Marcello Mollica, la dott.ssa Natalia Molica Baratta, la prof. Rosalia Perlungo e la prof.ssa Angela Salmeri che partecipano al progetto con vivo entusiasmo e grande disponibilità.

Come Amministrazione comunale condividiamo con il Dirigente Dott Zingales dell’ Istituto Comprensivo la finalità di contribuire a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza delle proprie radici, della propria identità culturale per far comprendere l’importanza del passato e costruire in modo positivo il proprio futuro.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Terzo anno del progetto «Scopri il tuo Paese» – Conosci il territorio ultima modifica: 2016-03-31T14:56:45+02:00 da CanaleSicilia