Home Attualità Gioiosa Marea – Terza edizione della “Notte della Cultura”

Gioiosa Marea – Terza edizione della “Notte della Cultura”

1,136

Per il terzo anno consecutivo si è svolta la manifestazione “la Notte della Cultura”, una manifestazione che rappresenta un percorso di arte, cultura e storia per le vie cittadine. Nella serata del martedì grazie alla collaborazione dei ragazzi della parrocchia “Amici di Gesù”, è stato possibile visitare la Grotta del Tono, il Museo d’Arte Sacra, l’Antiquarium e le chiese della Catena e del Convento.

Primo classificato - “La Guardia delle stelle” di Maria Rosa MiracolaQuest’anno la serata prevedeva la proiezione e premiazione delle fotografie che hanno partecipato al Concorso Fotografico “Uno scatto per Gioiosa” un’immagine , emozioni, paesaggi, eventi che in modo suggestivo meglio rappresentano l’identità di Gioiosa Marea, concorso bandito allo scopo di arricchire il nostro book, ed utilizzare le foto per il sito internet, per opuscoli pubblicitari, e a tutti i livelli promozionali. Un concorso che, l’amministrazione comunale intende riproporre il prossimo anno, in quanto l’obiettivo è quello di creare una “vetrina” in cui Gioiosa sia la protagonista.

La foto vincitrice del concorso è “La Guardia delle stelle” di Maria Rosa Miracola, un modo affascinante ed originale di rappresentare Gioiosa Guardia.

Secondo classificato - “La rocca di Calavà" di Filippo PugliaSeconda classificata “La rocca di Calavà” di Filippo Puglia e terza classifica “La storia di Gioiosa” di Salvatrice Barberi Frandanisi.

Tutti concorrenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione ed hanno motivato il titolo e scelta della foto.

La giuria del concorso fotografico, di assoluta qualità, ha contribuito con gli interventi nella discussione a dare un ulteriore contributo di spessore culturale alla serata.

Si tratta di eccellenze del nostro paese, sempre disponibili a collaborare in modo entusiasta alle iniziative e a dare un apporto significativo alla comunità gioiosana:

Prof.ssa Rosalia Perlungo, dott. Fabio Sidoti, Vincenzo Gennaro, dott.ssa Melania Merlo, prof. Gianni Molica

Terzo classificato - “La storia di Gioiosa" di Salvatrice Barberi FrandanisiLa serata è stato impreziosita con la proiezione dei dvd su Gioiosa Marea: L’ Oro di Nicola e il Virtuale Tour di Gioiosa Marea.

Di particolare interesse la mostra fotografica dal tema “La sottile bellezza e dell’Arte dei Barbieri di Sicilia” a cura degli Ing. Achille Baratta e Maria Scalisi.

La mostra è stata ospitata il mese scorso a Messina al Palacultura “Antonello” si tratta di più di 1000 capolavori in bianco e nero e rappresenta un viaggio attraverso i negozi dei piccoli paesi siciliani per fotografare le persone, i clienti, gli attrezzi, le situazioni e la loro storia.

 

Una manifestazione “La notte della cultura” inusuale che è stata apprezzata dal pubblico presente che ha trascorso una serata all’insegna della cultura e dell’identità gioiosana.

Carmelita Lisciandro
Assessore Comune di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea – Terza edizione della “Notte della Cultura” ultima modifica: 2014-08-22T17:14:58+02:00 da CanaleSicilia