Home Manifestazioni Gioiosa Marea – Sesta edizione della “Festa della Mietitura”

Gioiosa Marea – Sesta edizione della “Festa della Mietitura”

327

Festa della mietitura (Foto Tindaro Buzzanca)È stata una giornata ricca, di emozioni e di pubblico, la sesta edizione della “Festa della Mietitura”, organizzata domenica 6 luglio in c/da Landro di Gioiosa Marea dall’Associazione “La Spiga”.

Una manifestazione che ha riscuote negli anni sempre maggior successo soprattutto da parte dei visitatori provenienti dall’estero e dalle altre regioni d’Italia. Gli ospiti hanno potuto assistere e partecipare attivamente all’attività di mietitura del grano effettuata rigorosamente a mano, come si usava nelle campagne siciliane fino agli anni ’60. A far da cornice, gli stand espositivi con prodotti tipici locali e artigianali, che in numero sempre crescente arricchiscono l’evento, e ancora i giochi popolari, le passeggiate naturalistiche, la mostra del “museo contadino”, e, infine, la degustazione di prodotti tipici locali. Il tutto accompagnato da canti e balli della tradizione siciliana. La serata si è conclusa “in dolcezza” con la degustazione delle pietanze in concorso per la seconda edizione della gara di dolci. 

Con la Festa della Mietitura ha preso il via la rassegna “I sentieri del grano” promossa dall’associazione La Spiga di Gioiosa Marea. Prossima tappa sarà sabato 12 luglio, a Gioiosa Guardia, con la mietitura dei grani antichi siciliani, a cui seguirà la degustazione di prodotti locali. La rassegna si chiuderà sabato 2 agosto con la Trebbiatura a Montagnareale.

Con il progetto “I sentieri del grano” l’associazione intende ripristinare gli usi e le pratiche relativi al ciclo del grano, in un’ottica di recupero degli antichi mestieri e delle zone rurali per la promozione di pacchetti turistici legati alle tradizioni rurali della Sicilia, e si fa promotrice di un nuovo tipo di turismo, definito “relazionale”: mettendo da parte il turismo di massa per far posto ad una visione in cui si privilegia il contatto diretto con le persone, le culture locali e con la natura, dove il turista è visto come ospite, a cui far vivere un’esperienza memorabile.

Roberta Fonti

Gioiosa Marea – Sesta edizione della “Festa della Mietitura” ultima modifica: 2014-07-09T09:00:26+02:00 da CanaleSicilia