Home Attualità Gioiosa Marea – Il servizio sull’incontro divulgativo “Coltiviamo Sviluppo”

Gioiosa Marea – Il servizio sull’incontro divulgativo “Coltiviamo Sviluppo”

1,064

Coltiviviamo Sviluppo - Il servizio

di Maria Cristina Miragliotta – Si è svolto stamattina al cineteatro comunale “F. Borà” di Gioiosa Marea l’incontro divulgativo “Le risorse Agroalimentari, tra identità, cultura e promozione del Territorio”.

Obiettivo della manifestazione la sensibilizzazione dell’opinione pubblica a valorizzare ed affermare alcuni concetti fondamentali legati non solo alle risorse agroalimentari del nostro territorio ma al forte legame che ogni risorsa ha con il territorio e con il patrimonio culturale e di identità di quel luogo.

Le risorse agroalimentari rappresentano, quindi, un’ottima strategia di promozione e di sviluppo per il territorio. Ed è proprio in quest’ottica che, come si auspica il dott. Targia, dirigente del Dipartimento regionale della pesca mediterranea , si deve lavorare “agire localmente e pensare globalmente” e la prestigiosa cornice dell’Expò 2015 di Milano sarà l’occasione per dare visibilità alla nostra tradizione, al nostro territorio e ai nostri prodotti visti nella duplice accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche.

A conclusione dei lavori una ricca e gustosa degustazione con prodotti tipici locali ha permesso ai presenti di conoscere alcune realtà produttive del comprensorio tra cui l’Associazione “La Spiga” che, puramente a scopo dimostrativo e divulgativo, ha offerto un prelibato pane casereccio prodotto con il grano coltivato a Gioiosa Guardia e preparato secondo l’antica ricetta tradizionale con cottura nel forno a legna, le innumerevoli specialità tipiche della cucina locale tradizionale preparate dall’hotel Capo Skino, i prodotti dell’azienda agricola di Emilia Princiotto, i vini e i liquori delle cantine Amato.

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 16 Novembre 2014

Gioiosa Marea – Il servizio sull’incontro divulgativo “Coltiviamo Sviluppo” ultima modifica: 2014-11-16T19:53:01+01:00 da CanaleSicilia