Home Attualità Gioiosa Marea – Scuola: progetto legalità, “educazione alla legalità economica”

Gioiosa Marea – Scuola: progetto legalità, “educazione alla legalità economica”

1,523

Progetto LegalitàSi è concluso il 27 febbraio il secondo incontro con la Guardia di Finanza di Capo d’Orlando sulla tematica “Educazione alla legalità economica”, nell’ambito del Progetto Legalità e del Progetto Ludopatia, che ha visto coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, diretto dal Prof. Leon Zingales.

Obiettivo degli incontri, il 23 febbraio per gli alunni del plesso scolastico di Gliaca di Piraino e il 27 per gli alunni di Gioiosa Marea e San Giorgio è stato quello di creare e diffondere il concetto di “Sicurezza economica e finanziaria” e di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. Scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica, tramite il coinvolgimento della scuola, attraverso esempi concreti riscontrabili nella vita quotidiana e incrementare negli studenti la consapevolezza del ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico.

E’ stata sottolineata l’importanza di crescere nella cultura della legalità poichè ognuno di noi può contribuire alla piena affermazione della legalità nel nostro Paese adottando comportamenti idonei ed esprimendo il proprio disappunto nei confronti di tutti quelli che non rispettano leggi e regole di convivenza democratica e civile.

La tematica ha suscitato grande attenzione da parte degli studenti che hanno partecipato attivamente con diversi interventi, mostrando reale interesse e curiosità per gli argomenti trattati.

Gioiosa Marea – Scuola: progetto legalità, “educazione alla legalità economica” ultima modifica: 2018-02-27T11:47:09+01:00 da CanaleSicilia