Home Manifestazioni Gioiosa Marea – Roberto Cacciapaglia in “Piano Concert Ballet”

Gioiosa Marea – Roberto Cacciapaglia in “Piano Concert Ballet”

1,044

Gioiosa Marea - Roberto Cacciapaglia 2014Concerto per pianoforte del Maestro
Roberto Cacciapaglia
Con interventi coreografici di Arkè

PIANO CONCERT BALLET
Serata-evento totalmente gratuita inriva al mare di Gioiosa Marea, centro turistico in provincia di Messina, perla del Tirreno, a partire dalle 21.30 del 13 agosto 2014.

È giunta alla quinta edizione la rassegna musicale “Note di Luna Piena” ideata ed organizzata dall’associazione culturale Officine Lucore, libere idee in movimentoe patrocinata dal Comune di Gioiosa Marea che il 13 agosto unirà musica e danza nello spettacolo “Piano Concert Ballet”.

La presentazione dell’evento con il maestro Roberto Cacciapaglia

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 11 agosto 2014

Il Maestro Roberto Cacciapaglia e la compagnia Arkè Danza, con le coreografie di Matilde Demarchi, si esibiranno in riva al mare di Gioiosa Marea, centro turistico in provincia di Messina, perla del Tirreno, a partire dalle 21.30.

I main sponsor per l’edizione del 2014 sono Consorzio Stabile Vitruvio, Killing commercio calzature e Ok Sigma; tra i collaboratori: Ruggeri Francesco, Blu Edil, Gioiosa CasA+, Accordino fiori. Arkè ha collaborato anni fa con il Maestro Roberto Cacciapaglia per la creazione di performance danzate sulle sue musiche. Era accaduto per lo spettacolo “Luminous Night” (Teatro Carignano, Torino – 4 luglio 2011) e “Incontri con l’Anima” (Teatro Carignano, Torino – 26 ottobre 2012) con le coreografie originali create da Matilde Demarchi, fondatrice di Arkè, e accade nuovamente oggi.

Durante il concerto “Piano Concert Ballet” vi saranno alcuni interventi coreografici, danzati dall’Ensemble Arkè, tutte le coreografie sono di Matilde Demarchi. Roberto Cacciapaglia, pianista di fama internazionale diplomato in composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, è uno dei più vivaci protagonisti della scena musicale italiana e personaggio di riferimento per la ricerca artistica condotta tra classicità e sperimentazione elettronica.

Lo stile coreografico di Arkèsi ispira alle tecniche della Modern Dance del Novecento, con uno sguardo volto al passato classico e pre-classico. Attraversando con la ricerca coreutica i periodi storici del Barocco, del Rinascimento, del Medioevo e dell’Antica Grecia, Arkè intende approdare ad un contatto essenziale, originario ed ancestrale, con lo spettatore.

Gioiosa Marea – Roberto Cacciapaglia in “Piano Concert Ballet” ultima modifica: 2014-08-12T14:50:11+02:00 da CanaleSicilia