Home Attualità Gioiosa Marea – Riunione informativa sul Piano Garanzia Giovani

Gioiosa Marea – Riunione informativa sul Piano Garanzia Giovani

871

Gioiosa Marea - Piano Garanzia GiovaniVenerdì 27 marzo alle ore 18:00 presso i locali del Circolo Roma in via Umberto I a Gioiosa Marea si terrà un incontro informativo per presentare il Piano Garanzia Giovani alle Imprese.

La riunione  è organizzata dal responsabile comprensoriale dei Nebrodi del CNA, rag. Tindaro Germanelli.

di Maria Cristina Miragliotta – La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

La Regione Siciliana attiva tutte le misure previste dal Programma Garanzia Giovani. A causa dell’elevata percentuale di Neet, ha una dotazione finanziaria di 178.821.388 euro.

In particolare, 42 milioni di euro sono destinati all’accoglienza, 56 milioni finanziano la formazione, 15 milioni di euro i progetti di apprendistato, 10 milioni i tirocini. La Regione destina anche una quota consistente (circa 20 milioni di euro) all’autoimpiego per dare spazio a giovani con ambiziosi progetti imprenditoriali.

Il governo regionale ha cercato di ampliare la platea dei beneficiari della Garanzia Giovani con il Piano Giovani, al quale ha destinato altrettante risorse per percorsi di tirocinio destinati a giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, fino a 35 anni.

Gioiosa Marea – Riunione informativa sul Piano Garanzia Giovani ultima modifica: 2015-03-25T16:10:53+01:00 da CanaleSicilia