Home Attualità Gioiosa Marea – Riapertura statale 113, forse a Marzo?

Gioiosa Marea – Riapertura statale 113, forse a Marzo?

4,995

Il consolidamento e la messa in sicurezza delle fondazioni del tratto della strada statale 113 a capo Skino costeranno alla comunità di Gioiosa Marea la riapertura della strada posticipata a febbraio, se non addirittura a marzo.

Frana Gioiosa Marea

di Sergio Granata – Quando si aprirà sarà comunque a senso unico alternato. Alle buone nuove del reperimento delle risorse e della rimodulazione del progetto da parte dell’Anas, resta l’amarezza per l’impossibilità di rispettare il precedente crono programma, attraverso il quale la riapertura era stata annunciata per i giorni antecedenti il Natale. Modificato il progetto e reperiti i fondi si continua a lavorare, per neutralizzare i danni alle fondazioni della strada che si sono rivelati peggio del previsto.

E nell’attesa che si completi questa tranche e si riapra il transito a senso unico alternato, ritorna il tormentone che si è perso nei tempi, di realizzare una galleria o lo svincolo bidirezionale nella zona del torrente Zappardino, che, a quel punto, relegherebbe la statale a collegare le strutture ricettive di Capo Calavà e poi la frazione San Giorgio. Per il resto l’autostrada garantirebbe il comodo collegamento con Patti e l’area tirrenica e consentirebbe una via di accesso migliore per il paese.

In queste condizioni di stallo, è facile prevedere disagi – si pensi al collegamento più agevole con l’ospedale “Barone Romeo” di Patti – e soprattutto danni all’economia, calo delle vendite lamentato da molti commercianti del paese. Gioiosa Marea vive soprattutto di turismo, per non parlare di alcuni eventi, come la festa del 15 agosto, le sfilate di Carnevale e i veglioni, che attirano visitatori ed estimatori da tutta la provincia; ci sono poi altre ricorrenze durante l’anno per le quali si programmano manifestazioni collaterali, ma senza ripristinare la viabilità, è davvero impossibile investire e far ripartire il trend turistico locale.

[Foto di repertorio]

Gioiosa Marea – Riapertura statale 113, forse a Marzo? Ultima modifica: 2016-12-28T12:26:00+01:00 da CanaleSicilia