Home Attualità Gioiosa Marea – Quarta edizione di “Scopri il tuo Paese” – Conosci il territorio

Gioiosa Marea – Quarta edizione di “Scopri il tuo Paese” – Conosci il territorio

1,271

Si avvia, per il quarto anno, il progetto “Scopri il tuo Paese”- Conosci il Territorio, proposto dall’ Assessore alla Pubblica Istruzione Carmelita Lisciandro, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea.

Gioiosa Marea - Scopri Il Tuo Paese

I ragazzi, accompagnati da esperti, storici e cultori delle tradizioni locali, avranno modo di apprezzare i luoghi e conoscere gli aspetti più importanti della storia, cultura e tradizioni che hanno caratterizzato, nel tempo, Gioiosa Marea e i territori limitrofi.

Nelle prossime settimane, i ragazzi, visiteranno l’Antiquarium, la Grotta del Tono, la Torre di Avvistamento (Torretta), il Museo d’Arte Sacra, l’Archivio Parrocchiale, le Chiese, il Museo del Murgo, ecc.

Per la visita di Piraino, anche quest’anno saranno accompagnati dal Prof. Marcello Mollica, storico e profondo conoscitore della storia di Piraino che molto impegno ha profuso nello studio della Cripta dei Sacerdoti (Mummie). Alcune classi visiteranno inoltre gli scavi archeologici della Villa Romana di Patti e di Tindari.

L’ Amministrazione Comunale, ha condiviso negli anni, con il Dirigente scolastico Dott. Zingales, gli obiettivi del progetto diretti a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza della propria identità culturale e il sentimento di orgoglio ed appartenenza, per far comprendere che la nostra storia è parte integrante del presente ed essenziale per costruire in modo positivo il proprio futuro.

Gioiosa Marea – Quarta edizione di “Scopri il tuo Paese” – Conosci il territorio ultima modifica: 2017-03-31T15:25:31+02:00 da CanaleSicilia