Home Politica Gioiosa Marea – PUDM «Condividiamo con il gruppo di opposizione che bisogna fare chiarezza»

Gioiosa Marea – PUDM «Condividiamo con il gruppo di opposizione che bisogna fare chiarezza»

900

Eduardo SpinellaCondividiamo con il gruppo di opposizione Uniti per Gioiosa che bisogna fare chiarezza, proprio per evitare strumentalizzazioni politiche da parte di qualcuno, su un argomento che tutti abbiamo sempre affermato essere prioritario per lo sviluppo turistico sostenibile del nostro territorio: il piano di utilizzo del demanio marittimo.

Come già reso noto con delibera di giunta municipale n.113 del 07/05/2015, pubblicata all’albo pretorio del comune di Gioiosa Marea, l’amministrazione comunale ha provveduto alla predisposizione del PUDM, strumento di pianificazione e programmazione territoriale di cui il comune di Gioiosa Marea è sprovvisto da troppi anni.

Si tratta di uno strumento che individua le modalità di utilizzo del litorale marino e ne disciplina gli usi sia per le finalità pubbliche come le aree di spiaggia libere e una più facile fruizione per i disabili, sia per iniziative connesse ad attività di tipo privatistico, regolamentate mediante rilascio di concessioni demaniali marittime in conformità alle vigenti disposizioni di pubblico demanio marittimo.

Tutti i cittadini e i portatori di interesse potranno proporre osservazioni entro trenta giorni dalla pubblicazione nell’albo pretorio del comune.

Il PUDM e’ stato predisposto dall’ufficio tecnico comunale secondo le indicazioni dell’amministrazione attiva con il supporto dell’architetto Pidala’ a cui e’ stato conferito l’incarico per la redazione della VAS. Il provvedimento assunto dalla giunta comunale e’ propedeutico alla successiva deliberazione di condivisione da parte del consiglio comunale per poi, in ultima istanza, essere trasmesso per l’approvazione alla Regione.

Si tratta dell’inizio di un percorso che vedra’ gli amministratori e gli stake holders protagonisti di un processo di sviluppo della costa sostenibile, legato alla valorizzazione del nostro litorale.

Un percorso di condivisione che l’amministrazione ha già iniziato con gli incontri avuti sia con i consiglieri comunali, formalmente invitati, che con alcune categorie di portatori d’interesse e che proseguirà per il raggiungimento di un obiettivo che auspichiamo essere il più condiviso possibile.

Siamo sicuri che tutti i consiglieri, consapevoli dell’importanza di dotare il nostro paese finalmente di uno strumento richiesto a gran voce da tutta la comunità, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative loro assegnate, lavoreranno per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

Ufficio stampa
Comune di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea – PUDM «Condividiamo con il gruppo di opposizione che bisogna fare chiarezza» ultima modifica: 2015-05-25T13:46:14+02:00 da CanaleSicilia