Home Attualità Gioiosa Marea – Proiezione del film “Un tango prima di tornare”

Gioiosa Marea – Proiezione del film “Un tango prima di tornare”

1,015
Italo Zeus - Regista del film "Un tango prima di tornare"Ignazio Spanò ex Sindaco di Gioiosa MareaEduardo Spinella - Sindaco di Gioiosa MareaMarco Vito - Cantante e attore

di Maria Cristina Miragliotta – Grande pubblico ieri sera, a Gioiosa Marea, per la proiezione del film musical del regista pirainese Italo Zeus “Un tango prima di tornare”.

Il film ambientato a Gioiosa Marea nel periodo storico che va dal 1912 al 1950 ripercorre la memoria e le radici dei gioiosani attraverso un elemento che accomuna tutto il paese: il Carnevale.

Evento questo che abbatte le barriere e le distanze sociali sin dai tempi in cui un gruppetto di emigranti gioiosani portarono dall’Argentina la “Murga”, orchestrina che suona musiche allegre e scanzonate liriche.

Sullo sfondo quindi dell’emigrazione argentina il film è un intreccio di racconti, di storie, di amori, di tre generazioni di donne alle prese con l’emigrazione, con l’amore, con l’attesa del ritorno dell’amato che spesso si traduceva in una vedovanza bianca. Alle tragedie dell’anima e agli intrecci amorosi dei protagonisti si affiancano le magiche e allegre atmosfere della tradizione del luogo, il carnevale.

Il film fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale Spanò di Gioiosa Marea, che ha creduto coraggiosamente nella valenza culturale dell’operazione e che lo ha finanziato insieme a vari sponsor privati, è stato prodotto dall’associazione culturale “Carmen” e si avvale di un cast artistico e tecnico d’eccezione ed in particolare della suggestiva fotografia del maestro Daniele Ciprì.

Nel cast artistico David Coco (Turi), Antonella Nieri (Rosa), Carmelinda Gentile (Angela), Gabriele Greco (Giuseppe), Anita Zagaria (Hilde), Lucia Sardo(Anna), Gianni Pellegrino (barbiere), Cinzia Scaglione (Helena), Cono Messina (cliente bottega Giuseppe), Scheol Dilu Miller (spirito del canto), Mario Incudine (cantante pescatore), Marco Vito (cantante uomo Milonga), Nadia Impalà (cantante donna Milonga e cantante Rosa), Katia Mastrolembo (cantante Angela).

Tanti gli attori non professionisti, anche gioiosani, che il regista Italo Zeus ha saputo sapientemente dirigere con risultati apprezzabili.

Ottima performance anche per Marco Vito, alla sua prima esperienza cinematografica, che oltre ad interpretare insieme a Nadia Impalà la colonna sonora del film “Un tango prima di tornare” ha prestato il suo volto ad uno dei protagonisti.

 

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese e montaggio del 26 luglio 2014

Gioiosa Marea – Proiezione del film “Un tango prima di tornare” ultima modifica: 2014-07-27T18:52:34+02:00 da CanaleSicilia