Home Attualità Gioiosa Marea – Progetto «Scopri il tuo paese»

Gioiosa Marea – Progetto «Scopri il tuo paese»

1,507

Gioiosa Marea - Scopri il tuo paeseIl Comune di Gioiosa Marea – Assessorato alla Pubblica Istruzione ha avviato, dallo scorso anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo il progetto “Scopri il tuo Paese”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto, che si svolgerà durante il mese di aprile, ha la finalità di promuovere ed approfondire l’aspetto storico-culturale e le tradizioni del nostro Paese e anche dei territori limitrofi al fine di far acquisire e sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio e il rispetto del passato attraverso l’ esperienza diretta di conoscenza dei luoghi di interesse storico.

I ragazzi apprenderanno, la storia del proprio Paese, le tradizioni popolari più importanti collegando i fenomeni sociali e culturali, che hanno caratterizzato il territorio comunale, e saranno accompagnati a visitare: l’Antiquarium, la Grotta del Tono, la Torre di avvistamento (Torretta), il Museo d’Arte Sacra e l’Archivio Parrocchiale, Gioiosa Guardia e il sito archeologico, il piccolo Museo delle Tradizioni e del Murgo e la Tonnara di San Giorgio.

Le attività sono poste in essere avvalendosi della collaborazione di professionalità, di delegati della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, di storici locali e cultori di tradizioni.

Le seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado (circa 90 ragazzi) l’8 e il 9 aprile visiteranno Piraino, paese a noi vicino, sia per territorio che per storia e tradizioni. Le nostre scuole sono frequentate da numerosi bambini pirainesi che risiedono nelle frazioni limitrofe del nostro Comune. I ragazzi saranno accompagnati a Piraino dal prof. Marcello Mollica, stimato storico, docente di Antropologia Culturale all’Università Di Pisa, che molto impegno ha profuso nello studio di Piraino e in particolare della Cripta dei Sacerdoti (Mummie) situata nella Chiesa Madre e che ha manifestato vivo entusiasmo e piena disponibilità per l’iniziativa.

In sinergia con il Dirigente dott. Leon Zingales dell’Istituto Comprensivo, abbiamo voluto, anche quest’anno, ripetere l’esperienza e far acquisire ai nostri ragazzi la consapevolezza delle proprie radici, della propria identità attraverso un’esperienza oltre che di conoscenza del proprio Paese e di Piraino, anche di socializzazione, confronto e condivisione.

Come Amministrazione comunale crediamo fortemente che i ragazzi debbano prendere contatto con la propria terra per amarla e sviluppare il sentimento di appartenenza e di orgoglio, conoscere le trasformazioni ed i cambiamenti avvenuti nel tempo con lo scopo di ricostruire la memoria, in modo che possano interpretare il passato per comprendere il presente e costruire in maniera positiva il proprio futuro.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Progetto «Scopri il tuo paese» ultima modifica: 2015-04-07T09:32:53+02:00 da CanaleSicilia