Home Attualità Gioiosa Marea – Progetto Doposcuola «Diamoci una mano… costruiamo un sorriso»

Gioiosa Marea – Progetto Doposcuola «Diamoci una mano… costruiamo un sorriso»

1,228

Gioiosa Marea - Protezione Civile a ScuolaPer il terzo anno, avviato il PROGETTO DOPOSCUOLA

Inizierà nei prossimi giorni il Progetto Doposcuola “Diamoci una mano… costruiamo un sorriso” programmato, per il terzo anno, dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gioiosa Marea in collaborazione con l’Associazione “Il Gabbiano” e in piena sinergia con l’Istituto Comprensivo.

Il progetto, avviato dall’Assessore Carmelita Lisciandro, nasce dalla consapevolezza della presenza, sempre più numerosa sul territorio comunale, di bambini provenienti da altri Paesi e culture e appartenenti a famiglie in difficoltà socio-economica e relazionale; il progetto si prefigge, pertanto, di creare uno spazio di accoglienza al fine di garantire attenzione e cura ai minori e dare un valido sostegno formativo extrascolastico e pertanto supporto alle famiglie.

E’ un servizio gratuito di doposcuola e socializzazione, rivolto ai bambini frequentanti la scuola primaria, effettuato da educatori professionali, con adeguate conoscenze dei processi formativi e competenze pedagogiche e didattiche.

Carmelita Lisciandro - Assessore Comune di Gioiosa MareaI bambini, al termine del percorso, raggiungono obiettivi non solo scolastici, ma soprattutto acquisiscono maggiore autostima ed autonomia e capacità di relazionarsi e collaborare con gli altri.

L’Amministrazione comunale ritiene prioritario garantire attenzione e cura a tutti i bambini e in particolare ai bambini che presentano difficoltà scolastiche e relazionali, e non solo, per dare loro, l’opportunità di migliorare il rendimento scolastico, ma soprattutto per un proficuo inserimento nel contesto sociale ed offrire un’esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale indispensabile per lo sviluppo ed un’autentica crescita culturale della nostra Comunità.

Assessore alla Pubblica Istruzione
F.to Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Progetto Doposcuola «Diamoci una mano… costruiamo un sorriso» ultima modifica: 2015-10-21T15:15:00+02:00 da CanaleSicilia