Home Attualità Gioiosa Marea – Presentazione del Piano di Protezione Civile Comunale

Gioiosa Marea – Presentazione del Piano di Protezione Civile Comunale

1,007

Eduardo Spinelladi Maria Cristina Miragliotta – Interessante incontro quello tenutosi ieri all’auditorium di Gioiosa Marea per presentare alla cittadinanza il nuovo piano di protezione civile comunale.

Presenti il sindaco, dott. Eduardo Spinella, l’assessore al ramo ing. Maria Grazia Giardina Papa, l’ing. Bruno Manfrè, dirigente del Servizio Regionale della Protezione Civile per la provincia di Messina e il comandante della Polizia Municipale di Gioiosa Marea, Antonino Scaffidi Lallaro.

Il Piano Comunale di Protezione Civile rappresenta lo strumento con il quale l’Amministrazione analizza i rischi che possono verificarsi nel territorio e programma le azioni necessarie per prevenire o gestire le emergenze.

Servizio di Cristina Miragliotta del 18 Aprile 2015

Abbiamo intervistato per voi:Interviste Piano Protezione Civile Gioiosa Marea

L’obiettivo dell’incontro di ieri era proprio quello di informare i cittadini sui comportamenti e le azioni che ciascuno deve tenere a seguito del verificarsi di disastri naturali, catastrofi o qualsiasi altro evento calamitoso.

La pianificazione e la consapevolezza dei cittadini circa le misure da attuare in caso di calamità naturali consente, infatti di organizzare gli interventi e di fronteggiare le emergenze con tempestività ed efficienza.

L’incontro di ieri è inserito nel contesto di una serie di iniziative, per la conoscenza e la divulgazione del Piano di Protezione civile comunale, che è stato avviato dall’amministrazione con la consegna capillare a tutte le famiglie di un vademecum informativo contenente le informazioni necessarie ed utili per affrontare i momenti di emergenza (numeri di telefono, le aree di attesa individuate dal piano comunale suddivise per zone, etc) ma soprattutto contenente suggerimenti circa i comportamenti corretti da mettere in atto nel caso si verificassero eventi calamitosi per affrontare correttamente le emergenze.

All’incontro di ieri, faranno seguito, come già preannunciato dal Sindaco e dall’assessore Giardina altri incontri nelle scuole ed alcuni momenti con simulazioni reali di probabili scenari calamitosi che potrebbero avverarsi, coinvolgendo la popolazione in una vera e propria esercitazione.

Gioiosa Marea – Presentazione del Piano di Protezione Civile Comunale ultima modifica: 2015-04-19T14:01:21+02:00 da CanaleSicilia