Home Attualità Gioiosa Marea – «Percorso Solidale» per disabili e anziani

Gioiosa Marea – «Percorso Solidale» per disabili e anziani

1,219

Assistenza AnzianiCon Delibera di Giunta n. 309 del 29.12.2015, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Carmelita Lisciandro, sono state impegnate le risorse finanziarie per l’attivazione del progetto “Percorso Solidale” rivolto ai disabili e agli anziani residenti nel Comune di Gioiosa Marea.

Il progetto nasce dalla necessità di sopperire all’attuale mancanza di prestazioni sociali e di assistenza da parte del Distretto Socio Sanitario D30 nei confronti dei disabili e degli anziani. L’Amministrazione comunale tenendo in debita considerazione le richieste provenienti dai citati soggetti e dalle famiglie, ha ravvisato la necessità di fornire un aiuto gratuito, programmando attività pratiche di supporto alla vita quotidiana, semplici, ma ugualmente importanti.

Il progetto “Percorso Solidale” ha l’obiettivo di avviare delle azioni di sostegno allo svolgimento dei quotidiani atti di vita del disabile e dell’anziano sia nell’ambiente domestico che esterne all’ambiente familiare quali disbrigo pratiche, acquistare beni di prima necessità e medicine, ritirare le ricette dal medico di famiglia, pagare le bollette, ect., ma anche tenere compagnia e promuovere la socializzazione.

Le attività sono programmate dal Servizio Sociale Professionale dell’Ente e partono dall’attenta analisi dei bisogni individuali. Verranno effettuate da operatori in possesso dei requisiti e con i criteri previsti per l’espletamento del servizio civico ovvero da persone in condizioni di disagio socio – economico. Il progetto si prefigge, pertanto, il duplice obiettivo: fornire un supporto gratuito ai disabili e agli anziani che necessitano di sostegno ed avvalersi per le attività di persone, che presentano una situazione di difficoltà socio-economico e relazionale, soggetti anche quest’ultimi attenzionati dal Servizio Sociale Professionale dell’Ente e da Istituzioni territoriali.

Il Progetto “Percorso Solidale”, verrà avviato a decorrere dal mese di febbraio 2016 e prevede il coinvolgimento di n. 30/35 anziani e disabili; anziani in condizioni precarie di salute, non autosufficienti, over 70 anni, che vivono senza l’assistenza dei familiari e in situazione di compromissione funzionale ed isolamento.

Le informazioni e il modulo per la richiesta di inserimento nel progetto può essere richiesto all’Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in via in via G. Natoli Gatto.

La domanda deve essere presentata entro il 20 gennaio 2016.

L’ammissione al progetto verrà valutata dal Servizio Sociale Professionale del Comune.

Gioiosa Marea – «Percorso Solidale» per disabili e anziani ultima modifica: 2016-01-04T14:57:18+01:00 da CanaleSicilia