Home Attualità Gioiosa Marea – Discarica a Catania e nuovi servizi senza costi agguintivi

Gioiosa Marea – Discarica a Catania e nuovi servizi senza costi agguintivi

667

Eduardo SpinellaLa ditta La Belmontese Soc. Coop. a.r.l. continuerà a svolgere il servizio di igiene urbana per conto del Comune di Gioiosa Marea agli stessi patti e condizioni economiche richiamate nell’ordinanza sindacale n. 44/2014 e con l’impegno di assumere i maggiori costi di trasporto dei rifiuti presso la discarica di c/da Grotte di Catania, dove il Comune è stato autorizzato a conferire a seguito della chiusura della discarica di Tirreno Ambiente di Mazzarrà Sant’Andrea.

Con nuova ordinanza n. 98 del 15/12/2014 il Sindaco di Gioiosa Marea, infatti, ha affidato il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti alla ditta predetta che, con nota del 01/12/2014, aveva manifestato all’Ente la propria disponibilità a proseguire l’esecuzione del servizio con tale offerta migliorativa: non vi sarà alcun aumento per quanto riguarda i maggiori costi dovuti al trasporto nella discarica catanese e l’importo mensile da corrispondere rimarrà invariato e cioè € 49.489,39 oltre IVA.

Inoltre, nell’offerta sono previsti servizi aggiuntivi e migliorativi, nell’ambito della raccolta differenziata, con l’installazione di n° 10 Kit denominati “Il Punto” con contenitori di diverso colore per la differenziata, posizionati nei luoghi di alta frequentazione come parchi giochi, spiagge, impianti sportivi ecc. L’ordinanza affida il servizio per mesi 6 e potrebbe anche cessare anticipatamente ove venisse avviato il servizio di igiene urbana da parte dell’aggiudicatario dello stesso individuato a seguito di gara espletata con l’avvio dell’ARO.

Sicuramente sarà importante continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare la raccolta differenziata con incontri pubblici e progetti di coinvolgimento delle scuole, visto anche il successo dell’ultima iniziativa che ha registrato un’entusiastica partecipazione da parte dei ragazzi delle scuole medie, afferma il Sindaco, perchè più è alta la percentuale di differenziata, meno conferiamo in discarica, maggiore sarà il risparmio nelle bollette con abbattimento dei costi per tutta la nostra comunità.

Eduardo Spinella
Sindaco di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea – Discarica a Catania e nuovi servizi senza costi agguintivi ultima modifica: 2014-12-17T07:38:59+01:00 da CanaleSicilia