Home Attualità Gioiosa Marea – Nel ricordo della Shoah… per non dimenticare

Gioiosa Marea – Nel ricordo della Shoah… per non dimenticare

3,155

Leon Zingales

L’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea celebra la Giornata della Memoria.

di Maria Cristina Miragliotta – Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Si celebra il 27 gennaio, giorno in cui, nel 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.

Shoah Gioiosa MareaUna giornata per ricordare e riconoscere l’inferno che apparve dietro quel cancello con la scritta “Arbei macht frei” (il lavoro rende liberi) perchè come disse Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Anche quest’anno, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, sono stati coinvolti dai docenti in attività volte a sensibilizzare gli alunni non solo sul tema storico, ma anche su quello sociale della lotta ad ogni forma di discriminazione e violenza.

Esibizione Bimbi ScuolaIn particolare, i bambini della scuola primaria, sono stati coinvolti nella visione del film “Corri ragazzo corri” e nella lettura di alcuni brani a cura dei componenti delle associazioni “Mary Poppins” e “Gioiosa sei Tu”, mentre gli alunni della scuola media sono stati impegnati, oltre che nella visione del film “Il segreto del suo volto”, in un interessante incontro sull’argomento tenuto dal prof. Giuseppe Restifo, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Messina, conclusosi con l’esecuzione del brano “Il bambino nel vento” a cura degli alunni della scuola media, diretti dal prof. Antonio Amico.

 

Gioiosa Marea – Nel ricordo della Shoah… per non dimenticare ultima modifica: 2017-01-27T20:04:41+01:00 da CanaleSicilia