Home Manifestazioni Gioiosa Marea – «Nel regno di Re…Ciclaggio» Spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie

Gioiosa Marea – «Nel regno di Re…Ciclaggio» Spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie

2,019

NEL REGNO DI RE…CICLAGGIO

spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie

di Gigi Palla
scene e costumi Santuzza Calì

regia Cristina Capodicasa
canzoni Alessandro Cercato

con

Cristina Capodicasa – Giuseppe Capodicasa – Gerardo Fiorenzano

 

Servizio di Cristina Miragliotta del 21 febbraio 2015

 

Re...Ciclaggio 1 Marzo 2015SINOSSI

Il regno del Re Litto ha un grande problema: è sommerso dall’immondizia. Non resta che una soluzione : prendere esempio da Re Ciclaggio, nel cui regno i rifiuti vengono impiegati in modi sempre diversi, utili e fantasiosi. Ma tra i due sovrani non corre buon sangue: accetterà il burbero Re Litto di farsi aiutare da Re Ciclaggio?

NOTE DI REGIA

Il testo presenta momenti di racconto e momenti di reale partecipazione. Da qui la scelta registica di chiamare i bambini stessi a compiere delle azioni che li renderanno parte attiva dello spettacolo, mentre gli attori in scena costruiranno oggetti con materiali riutilizzabili, presenteranno storie nelle storie, come quella dei sacchetti Astolfo e Amedeo.

Il tutto sarà arricchito da musiche e canzoni dal vivo sul tema del riciclo dei rifiuti.

Lo spettacolo rientra in un progetto educativo che si pone dunque l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli spettatori più giovani sul tema del rispetto dell’ambiente attraverso la produzione, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, esortando comportamenti virtuosi già dalla prima infanzia.

 

Re-CiclaggioGruppoL’IMPORTANZA DEL TEATRO-RAGAZZI

L’idea che ha portato alla formazione della nostra compagnia nasce dall’incontro di due esperienze: il teatro professionale e i laboratori teatrali per bambini e ragazzi, ormai consolidate. Nel teatro ufficiale le compagnie teatrali sono oggi sempre meno sostenute e sempre più scarne. E’ lecito chiedersi, peraltro, se tutto ciò che si vede sui palcoscenici deputati al ruolo di “portatori di cultura” sia necessariamente la parte migliore di ciò che il mestiere dello spettacolo possa offrire.

Il teatro è anche altro. E può ancora assolvere ad una funzione civica e sociale rilevante.

Chi promuove questo progetto da anni dedica molte delle proprie energie al teatro-ragazzi, tra le cui pieghe esiste un’enorme valore educativo e formativo che spesso supera quello artistico, più naturale e immediato. Esso infatti contribuisce a valorizzare il patrimonio dello spettacolo in quanto fonte di ricerca, stimolo alla riflessione e al dibattito, strumento per aprire gli occhi e la mente dei giovani spettatori.

Il teatro per i ragazzi non è dunque una riserva bensì una risorsa.

 

Re-CiclaggioAttoriLA COMPAGNIA

La compagnia è composta da attori e professionisti dello spettacolo che da anni lavorano per alcune tra le più importanti realtà nazionali e per i più prestigiosi teatri a livello nazionale.

Filo conduttore è il loro essere “migranti” e il voler ritornare sul proprio territorio, con il bagaglio delle competenze acquisite negli anni, per cercare di condividere e di mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze e le proprie passioni. Vantano un’esperienza ventennale come attori nel teatro-ragazzi, con una delle realtà di maggiore rilievo in ambito nazionale, il Teatro Eliseo di Roma (che da anni fa proprio del teatro-ragazzi il suo fiore all’occhiello). Esperti in attività come i laboratori teatrali per bambini e adolescenti, collaborano con diverse scuole e associazioni culturali di Roma e provincia.

In particolare, dal 2005, gestiscono un laboratorio di teatro integrato per l’ Associazione ONLUS “Il Ponte” (sostenuta dal patrocinio della Provincia di Roma), che opera a favore dell’integrazione e dell’affermazione dei diritti per i portatori di handicap, sostenendo lo sviluppo di attività artistiche e ludiche con protagonisti giovani disabili. Gli stessi hanno curato, inoltre, l’organizzazione e la regia degli spettacoli messi in scena con successo al Teatro Eliseo di Roma dalla “Compagnia di teatro integrato Katazum”, formatasi all’interno dell’esperienza laboratoriale stessa.

Alla realizzazione dei suddetti spettacoli hanno collaborato artisti e alti professionisti del settore come Gigi Palla, regista e autore di opere per il teatro-ragazzi e la nota costumista e scenografa Santuzza Calì.

 

Re-CiclaggioCoda

Gioiosa Marea – «Nel regno di Re…Ciclaggio» Spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie ultima modifica: 2015-02-21T13:15:31+01:00 da CanaleSicilia