Home Politica Gioiosa Marea – Manca la pubblicazione del “Regolamento per la gestione del Servizio Civico”…perchè ?

Gioiosa Marea – Manca la pubblicazione del “Regolamento per la gestione del Servizio Civico”…perchè ?

1,203

CONSIGLIERE INDIPENDENTE
Di Nardo Maria Rosa A.

Prot. n° 04/16

Al Sig.
Sindaco
Presidente del Consiglio

E, per conoscenza
Segretario Comunale

 

Consigliere Rosy Di Nardo Comune di Gioiosa MareaInterrogazione a risposta scritta e contestuale richiesta di inserimento O.D.G.:

“Mancata Pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Gioiosa Marea del Regolamento per la gestione del Servizio Civico proposto dal Consigliere Di Nardo in occasione del C.C. del 26/05/2015 (8 mesi fa)”.

Io sottoscritta Consigliere Comunale Di Nardo Maria Rosa A., nell’espletamento del proprio mandato elettorale, al fine dell’esercizio della funzione di controllo politico ed amministrativo, premetto che:

  • Con nota prot. n. 4295 del 02/04/2015 ho richiesto l’inserimento all’O.D.G. del “Regolamento per la gestione del Servizio Civico”.
  • In data 26/05/2015 si è svolto il Consiglio Comunale dove, all’unanimità, con votazione favorevole, è stato votato il regolamento, nella sua ultima stesura emendata dagli altri Consiglieri. Sono stati proposti emendamenti anche dal gruppo consiliare dell’ex maggioranza, emendamenti ritenuti, dagli stessi esponenti, indispensabili per la corretta attuazione del regolamento, e tutti approvati dalla sottoscritta.
    In occasione del C.C. del 28/10/2015 ho fatto rilevare come la mancata pubblicazione all’Albo Pretorio del citato regolamento era motivo di mancata trasparenza amministrativa e motivo di inefficacia giuridica di diversi atti.
  • Il Consigliere Spinella ha puntualizzato che il regolamento così come da me proposto, è stato completamente stravolto nei suoi contenuti. Di conseguenza ho “inteso” che la mia proposta è stata “fatta propria” dal gruppo del Sindaco e ciò, è stato da me considerato irrilevante, in quanto, quello che conta è la stesura definitiva dell’atto, ritenuto utile per la comunità, indipendentemente da chi lo ha proposto o da chi lo ha stravolto.
  • Da un sommario controllo delle Deliberazioni di Consiglio Comunale pubblicate sul sito ufficiale dell’Ente, ho constatato che, per l’anno 2015, non sono stati pubblicati i verbali di tre punti trattati nella seduta consiliare del 26/05, ed ovviamente manca anche la verbalizzazione del regolamento.

Considerato che:

  • A tutt’oggi l’Amministrazione ha confermato la propria inadempienza non tenendo assolutamente conto della mia segnalazione fatta in occasione del C.C. del 28/10/2015, in merito alla mancata pubblicazione all’Albo Pretorio di un atto deliberato dal Consiglio Comunale!!!!!!
  • L’esecutivo Spinella, per l’ennesima volta, ha dimostrato di calpestare i principi della democrazia, tentando di azzerare il ruolo di un Consigliere.

Mi chiedo:

a chi giova il lavoro svolto per stilare un regolamento, lo studio e la valutazione su ogni suo punto o aspetto, le proposte, le modifiche e quant’altro, se poi tutto viene vanificato ed ecclissato da circostanze poco chiare e non conformi alle procedure??????

Circostanze e motivazioni dettate esclusivamente da motivi politici, un trattamento “privilegiato” che mi viene riservato dall’Amministrazione che nulla ha a che vedere con i principi e i canoni che regolamentano un consiglio comunale, e che offuscano il mandato elettorale assegnatomi dai cittadini.

Premesso e considerato ciò la sottoscritta, tenuto conto dell’urgenza,

CHIEDE

  1. Al Sindaco: immediata risposta scritta per quanto sopra esposto.
  2. Al Presidente del Consiglio: iscrizione all’O.d.G. del prossimo C.C. aprendo così una discussione sull’argomento.

Gioiosa Marea, 19/01/2016

Consigliere Comunale
Di Nardo Maria Rosa A.

Gioiosa Marea – Manca la pubblicazione del “Regolamento per la gestione del Servizio Civico”…perchè ? ultima modifica: 2016-01-20T09:47:21+01:00 da CanaleSicilia