Home Attualità Gioiosa Marea – Leon Zingales: cellulare in classe, no grazie

Gioiosa Marea – Leon Zingales: cellulare in classe, no grazie

1,747

Cellulari in classeIn una comunicazione il dirigente scolastico dell’Ist. Comprensivo di Gioiosa Marea, Leon Zingales, al fine di evitare fenomeni di bullismo e violazione del diritto alla privacy nonché di turbare il normale svolgimento delle attività didattiche, vieta tassativamente l’uso dei cellulari in classe.

E aggiunge – Si ricorda che tutte le generazioni precedenti hanno vissuto prive del telefonino senza particolari sofferenze o turbamenti.

Qui di seguito la comunicazione integrale:

Si rammenta che, al fine di evitare fenomeni di bullismo e violazione del diritto alla privacy nonché di turbare il normale svolgimento delle attività didattiche, è tassativamente vietato usare o semplicemente mostrare, anche se spenti, telefoni cellulari o altre piccole attrezzature informatiche all’interno delle classi.

Dirigente d'Istituto Prof. Leon ZingalesIn caso di mancato rispetto di tali regole, i docenti procederanno al sequestro del telefonino e, previa restituzione all’alunno della sim-card, lo faranno pervenire immediatamente in presidenza. L’apparecchio verrà restituito solo ai genitori.

Per gli saranno previste sanzioni disciplinari e multe, così come previsto dal Regolamento d’Istituto. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, in ogni caso, verranno sanzionati immantinente con nota sul registro di classe.

Per particolari urgenze di comunicazione degli alunni con le famiglie è consentito l’uso del telefono fisso installato in tutti i plessi scolastici dell’Istituto.

Il divieto di utilizzare i telefoni cellulari opera anche nei confronti del personale ausiliario in servizio e dei docenti che devono assicurare le migliori condizioni per lo svolgimento delle attività didattiche, oltre che offrire agli allievi un modello di comportamento rispettoso delle regole.

Cellulari - SmartphoneSono esonerati da tale divieto soltanto i docenti collaboratori del DS e i responsabili di plesso che per motivi organizzativi devono essere raggiungibili in qualsiasi momento.

Si ricorda che tutte le generazioni precedenti hanno vissuto prive del telefonino senza particolari sofferenze o turbamenti.

I signori docenti coordinatori delle ultime tre classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono pregati di raccogliere e conservare il tagliando allegato controfirmato dai genitori di tutti gli alunni.

Si ringraziano tutte le componenti di questa Istituzione per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Leon ZINGALES

Gioiosa Marea – Leon Zingales: cellulare in classe, no grazie ultima modifica: 2015-09-19T11:30:49+02:00 da CanaleSicilia