Home Attualità Gioiosa Marea – Incontro di Educazione Ambientale

Gioiosa Marea – Incontro di Educazione Ambientale

2,096

Progetto
“Vince la mia classe…Vince il mio Paese”
…seguimi all’Ecopunto…

Gioiosa Marea - Raccolta Differenziata EcopuntoConsiderati gli importanti risultati conseguiti con il progetto di Educazione Ambientale, avviato lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l’Amministrazione comunale, Assessorato all’Ecologia e alla Pubblica Istruzione, prosegue il percorso di sensibilizzazione intrapreso nei confronti delle giovani generazioni per far comprendere l’importanza della tutela dell’ ambiente e della raccolta differenziata.

L’Istituto Comprensivo, Venerdì 29 gennaio all’Auditorium comunale, sarà impegnato in un incontro formativo sulle problematiche ambientali e l’importanza della raccolta differenziata.

In tale sede, verrà illustrato ai bambini il nuovo progetto “Vince la mia classe…Vince il mio Paese” …seguimi all’Ecopunto…, gara di raccolta differenziata che li vedrà impegnati e protagonisti di una competizione per far vincere la propria classe promuovendo, con i propri parenti, amici e conoscenti, il conferimento del materiale differenziato (carta, plastica, alluminio) presso il locale Ecopunto, con risvolti ambientali sicuramente positivi per il nostro Paese. La persona che si recherà all’Ecopunto, verrà registrata, riceverà lo scontrino con gli ecopunti da presentare nelle attività commerciali convenzionate per ricevere lo sconto e dirà il nome del bambino, da cui è stato invitato e a cui verrà attribuito il quantitativo del materiale consegnato all’ecopunto.

Il premio verrà vinto dalla classe (una di Gioiosa-centro e una della fraz. S.Giorgio) che avrà portato al locale Ecopunto (entro il 30 aprile) più materiale (carta, plastica, ecc.).

Ulteriore premio viene vinto dal bambino che, in assoluto, avrà consegnato, entro il 30 giugno personalmente o tramite altre persone il quantitativo maggiore di materiale.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la ditta Lemac – Divisione Ecologica di Gioiosa Marea, intende incentivare il riciclaggio e premiare i bambini “virtuosi”, certi che l’opera di sensibilizzazione sulle giovani generazioni possa contribuire a determinare una coscienza civica nuova e consolidare comportamenti positivi diretti a tutelare l’ambiente che ci circonda.

Il progetto prevede una serie di iniziative educative quali la distribuzione, nei prossimi giorni, in tutte le classi, di appositi contenitori per la raccolta differenziata, la visita del locale Ecopunto e della piattaforma del materiale riciclato, anche al fine di far conoscere, ai bambini, il sistema comunale di gestione dei rifiuti.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Assessore all’Ecologia e Ambiente
Basilio Lembo Luscari

[ – Leggi il regolamento del progetto – ]

Gioiosa Marea – Incontro di Educazione Ambientale ultima modifica: 2016-01-28T18:28:21+01:00 da CanaleSicilia