Home Attualità Gioiosa Marea – Incontro divulgativo a scuola del Piano di Protezione Civile

Gioiosa Marea – Incontro divulgativo a scuola del Piano di Protezione Civile

819

«Come comportarsi in caso di calamità naturali»

Gioiosa Marea - Protezione Civile a Scuola Si è effettuato ieri il primo incontro divulgativo del Piano di Protezione Civile, i cui destinatari sono stati i bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria dell’ Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea.

L’iniziativa, promossa dall’Assessore alla Protezione Civile Ing. Maria Grazia Giardina Papa e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Carmelita Lisciandro, rientra nell’ambito delle azioni di formazione e informazione del Piano di Protezione Civile comunale dirette ai cittadini.

Gli incontri, che proseguiranno anche nei prossimi giorni, sono tenuti dall’Assessore alla Protezione Civile e dal Responsabile del Settore della Protezione Civile A. Scaffidi Lallaro e si prefiggono l’obiettivo di informare in modo semplice e diretto per far acquisire ai “piccoli cittadini” le responsabili e corrette norme comportamentali da adottare in situazioni difficili e pericolose, ipotizzando pertanto diverse tipologie di calamità naturali.

« Scarica l’opuscolo »

Non meno importante è far comprendere ai bambini il significato dei vocaboli quali “prevenzione”, “calamità naturali”, “sicurezza”, “tutela del territorio” ecc.,e dal punto di vista pratico come comportarsi e quali aree comunali raggiungere in caso terremoto.

Al fine di rendere efficace la comunicazione e trasmettere i concetti essenziali tenendo alta l’attenzione dei bambini, gli incontri sono tenuti in modo dinamico e con la partecipazione attiva dei bambini, numerose pertanto sono state le domande, tutte pertinenti alle tematiche trattate.

Si è inoltre proiettato un video di cartoni animati che ha fatto comprendere le azioni da porre in essere per proteggersi dai rischi in caso di terremoto, incendio o alluvione, al termine dell’incontro, i bambini hanno ricevuto un opuscolo/vademecum che illustra i comportamenti da tenere a scuola in situazioni di emergenza.

Gioiosa Marea – Incontro divulgativo a scuola del Piano di Protezione Civile ultima modifica: 2015-05-05T15:57:30+02:00 da CanaleSicilia