Home Attualità Gioiosa Marea – Festa finale per i bambini della colonia estiva

Gioiosa Marea – Festa finale per i bambini della colonia estiva

4,280

ColoniaEstiva-GioiosaMarea-03Si è conclusa con una festa, all’auditorium comunale, la colonia estiva del comune di Gioiosa Marea, che si è svolta durante il mese di luglio ed ha coinvolto circa 50 bambini, di età compresa tra i 5 e i 13 anni, molti dei quali residenti nelle frazioni.

Gli anni scorsi, la colonia era stata finanziata dal Distretto socio-sanitario D30 di Patti, che si era occupato anche della gara d’appalto distrettuale, mentre quest’anno il Distretto per problemi di approvazione del piano di zona da parte dell’Assessorato regionale, non ha proceduto all’avvio delle procedure per l’attivazione del servizio; considerate pertanto le numerose richieste pervenute, attingendo le risorse necessarie dal bilancio comunale e con assoluta parsimonia, si è ritenuto di offrire ugualmente il servizio alle famiglie; un servizio, completamente gratuito anche per il trasporto, con l’obiettivo di dare l’opportunità, in particolare ai bambini residenti nelle frazioni, di poter fruire giornalmente del mare e di trascorrere momenti di aggregazione.

ColoniaEstiva-GioiosaMarea-02Il personale della cooperativa Genius del dott. Franchina, aggiudicatrice dell’appalto, ha coinvolto sapientemente i bambini in attività ludico-sportive ed espressive che si sono effettuate sia in spiaggia e negli ampi ed accoglienti locali e spazi esterni della scuola elementare; per i bambini un’esperienza sicuramente positiva ed un servizio utile e molto apprezzato dalle loro famiglie.

I bambini si sono cimentati in tante attività ricreative e giochi di squadra, canti e balli e con gioia ed orgoglio hanno anche allestito un piccolo e gradito spettacolo per i genitori, intervenuti alla festa finale.

ColoniaEstiva-GioiosaMarea-01Le loro “esperienze” sono state raccontate in un video composto dalle foto più belle che ritraggono le giornate dei bambini, momenti di felicità, di allegria trascorse all’insegna dell’amicizia, effettuate in sicurezza e in un ambiente positivo, con personale sensibile e qualificato. Giorni spensierati, di sano divertimento, ricordi indelebili della loro infanzia..

La colonia estiva, avviata dall’Amministrazione comunale, completamente gratuita, rientra nell’ambito delle politiche sociali a favore dei bambini e delle famiglie, che l’Amministrazione ha inteso garantire ed offrire pertanto un servizio di elevata qualità alle famiglie e ai bambini uno spazio positivo di amicizia e condivisione. 

L’Assessore alle Politiche Sociali
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Festa finale per i bambini della colonia estiva ultima modifica: 2015-07-30T17:23:21+02:00 da CanaleSicilia