Home Attualità Gioiosa Marea – EU Code Week, le settimane del Coding Europeo

Gioiosa Marea – EU Code Week, le settimane del Coding Europeo

1,944

Leon Zingalesdi Maria Cristina Miragliotta – L’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, guidato dal prof. Leon Zingales, ha partecipato quest’anno alle EU Code Week, le settimane del Coding Europeo, coinvolgendo alunni delle scuola primaria e secondaria di primo grado.

Code Week è una campagna di sensibilizzazione per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso un approccio ludico, intuitivo e didattico.
Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in tutta Europa per offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di avere una prima esperienza di programmazione informatica, divertendosi in modo costruttivo e dando vita alle proprie idee.

Insegnanti EU Code WeekGrazie al Team digitale formato dalle prof.sse Marzia Mancuso in qualità di animatore digitale, Francesca Longo e Daniela Salvo per la scuola secondaria di prima grado e Maria Azzaro per gli alunni della scuola primaria sono state proposte diverse attività coinvolgenti e divertenti.

Come attività di coding per gli alunni della scuola primaria è stata scelta la pixel art, perché nei bambini stimola la curiosità, la creatività e il senso logico. I bambini, infatti, per riprodurre un disegno devono decifrare un codice oppure, partendo dal disegno scrivere il codice.

Gli alunni della scuola media si sono cimentati invece con Kahoot, una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning.

EU Code WeekKahoot è uno strumento che permette ai docenti di far svolgere ai propri studenti esercizi e quiz online in modo dinamico e divertente, con la possibilità di rispondere alle domande attraverso i propri dispositivi mobili come tablet o smartphone, creando tra i ragazzi delle vere e proprie sfide su argomenti e conoscenze acquisite nelle varie discipline, attraverso un approccio ludico e didattico, che stimoli il pensiero computazione e quindi la capacità di risolvere problemi.

Gioiosa Marea – EU Code Week, le settimane del Coding Europeo ultima modifica: 2018-10-22T09:50:44+02:00 da CanaleSicilia