Home Manifestazioni Gioiosa Marea – Domenica di festa: “Evviva Greta”, ufficio turistico e la “cuccia” di Santa Lucia

Gioiosa Marea – Domenica di festa: “Evviva Greta”, ufficio turistico e la “cuccia” di Santa Lucia

1,643

Panorama Gioiosa MareaSarà la piccola Greta Cacciolo, la piccola gioiosana vincitrice della 58^ edizione dello Zecchino d’Oro, domenica 13 Dicembre alle ore 17,30 a tagliare il nastro per la riapertura dei locali dell’ufficio turistico del Comune di Gioiosa Marea che in questi mesi sono stati oggetto di lavori di riqualificazione e ammodernamento.

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Spinella, infatti, ha provveduto ad effettuare i lavori e a completare le forniture per la realizzazione di “Punti di accesso info-telematici”. Il progetto grazie ad un finanziamento di circa € 45.000,00, ottenuto con la sottomisura 321/A dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari e con risorse del bilancio comunale ha permesso di realizzare un bel restyling dei locali del centro urbano adeguando anche gli impianti alle normative vigenti.

Presso il nuovo ufficio turistico che ha conservato l’antica originale struttura esterna, il personale comunale continuerà a svolgere con professionalità il servizio di accoglienza turistica, fornendo informazioni sugli eventi e sui siti visitabili nel territorio gioiosano.

In tali locali è stato, inoltre, attivato un punto di accesso info-telematico previsto nel progetto finanziato, con la collocazione di due totem informativi. Si tratta di ulteriori strumenti comunicativi importanti che qualificano i servizi turistici offerti. Permetterano infatti di avere informazioni anche in lingua straniera (francese e inglese) su quanto è possibile visitare a Gioiosa Marea e nei Comuni vicini oltre a garantire il collegamento in tempo reale alle informazioni che il Comune fornirà agli utenti.

É stato così completato un progetto che ha permesso di fornire su una vasta parte del territorio comunale tra cui le Piazze Cavour, Galliani, Mercato, aree limitrofe, l’intero lungomare Canapè e tutta la spiaggia del centro urbano l’accesso ai servizi info telematici tramite WIFI gratuito; il servizio è stato attivato con fondi del bilancio comunale anche nella frazione San Giorgio nelle aree della nuova Piazza Tonnara e della Villa Comunale.

Alle ore 18:30 dopo l’inaugurazione dei nuovi locali dell’ufficio turistico, l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea ha organizzato una bella manifestazione “Evviva Greta!” per festeggiare ancora con tutta la Comunità la piccola Greta Cacciolo, la bambina gioiosana che ha vinto la 58^ edizione dello Zecchino d’Oro. 

Greta infatti si esibirà presso il cineteatro comunale “F. Borà”. Tante le sorprese previste per l’occasione tra cui anche un piccolo coro che i compagni di scuola, con l’aiuto e la disponibilità del maestro Salvatore Saulle, stanno preparando. Spazio, quindi, ai giochi, ai gonfiabili e all’animazione, oltre al taglio delle torte che i pasticceri gioiosani stanno creando appositamente per fare i migliori auguri e festeggiare insieme Greta all’auditorium comunale di Gioiosa Marea.

Sempre il 13 Dicembre, in serata, in Contrada Santa Lucia di Gioiosa Marea, dopo la messa delle ore 19:00, degustazione della “Cuccia” la tipica minestra fatta con 13 legumi secondo l’antica tradizione e che è uso preparare proprio il 13 Dicembre in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia.

Gioiosa Marea – Domenica di festa: “Evviva Greta”, ufficio turistico e la “cuccia” di Santa Lucia ultima modifica: 2015-12-12T11:39:27+01:00 da CanaleSicilia