Home Manifestazioni Gioiosa Marea – Concorso fotografico, modalità e scheda di partecipazione

Gioiosa Marea – Concorso fotografico, modalità e scheda di partecipazione

316

Concorso Fotografico a Gioiosa MareaComune di Gioiosa Marea

ASSESSORATO ALLA CULTURA
“Uno scatto per Gioiosa”
1° CONCORSO FOTOGRAFICO
Mare – Eventi – Tranonti – Cultura – Tradizioni – Paesaggi
Essenza di Sicilia

 

Il Comune di Gioiosa Marea bandisce il I° Concorso fotografico “UNO SCATTO PER GIOIOSA”.

Il concorso è volto a favorire la realizzazione e la raccolta di foto di luoghi caratteristci, significativi, originali o semplicemente suggestivi idonei a valorizzare l’identità del territorio gioiosano.

Le foto saranno valutate da una Commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà i riconoscimenti alle foto giudicate migliori.

Le foto partecipanti al concorso potranno essere riprodotte e riutilizzate illimitatamente dal Comune di Gioiosa Marea per il sito internet, per realizzare mostre, raccolte fotografche, pubblicazioni, per ogni tipo di uso a carattere promozionale e istituzionale.

La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.

REGOLAMENTO

PARTECIPAZIONE ED OBIETTIVO

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. L’obietttvo è dare visibilita a tutti coloro che si esprimono col mezzo fotografico tradizionale o digitale valorizzando tutti gli aspetti del nostro territorio artistici, culturali ed arnbientali.

2 TEMA

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto scattate nel territorio di Gioiosa Marea avente ad oggetto: Mare – Eventi- Cultura – Tramonti – Ttadizioni – Paesaggi. Un’immagine che in modo suggestivo rappresenti e valorizzi l’identità di Gioiosa Marea.

3 FOTOGRAFIE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipaztone al concorso è aperta a tutti ed è completamente gratulta.
I minori dovranno essere autorizzati dal genitore.

Le immagini con le quali si intende partecipare alla selezione potranno essere in bianco e nero e/o a colori, dovranno essere stampate su carta fotograîca in formato minimo 20×30 e in ogni caso inviate in forrnato digitale [cd, dvd, via e-mail). Il CD Rom dovrà essere in formato “jpg” in alta risoluzione.

Le fotografie stampate devono portare sul retro: numeri da I a 3 a seconda del numero di foto partecipante al concorso, titolo della foto, luogo e data dello scatto, nome dell’autore.

Le foto pervenute saranno pubblicizzate per l’anno 2014 sul sito istituzionale dell’Ente accompagnate dal nome dell’autore e dal titolo della foto.

Le foto dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Le fotografie devono essere inserite, insieme alla scheda di partecipazione compilata in ogni suo campo, la busta chiusa unitamente ad una fotocopia del documento d’identità dell’autore e in caso di partecipante minore dl età dovrà essere allegato il documento del genitore.

Le opere carenti di liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione e/o diffusione non verranno ammesse al concorso.

Tutti gli elaborati presentati per la partecipazione al concorso non saranno restituiti e potranno essere utllizzati illimitatamente dall’Ente per eventuali mostre, pubblicazioni, manifesti, cartoline, calendari, gallerie di immagini del sito internet ed esposizioni, così come per ogni tipo di uso a carattere promozionale ed istituzlonale e riprodotte illimitatamente e in qualsiasi formato e con ogni mezzo consentto dalla tecnologia.

Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere l’autore. Sono escluse le foto che ritraggono persone, quelle non conformi per formato e modalità di invio, nonché le foto lesive dei diritti dei terzi, offensive e lesive dei diritti umari e sociali.

La busta, completa della documentazione, dovrà essere spedita o consegnata a mano all’Ufncio Protocollo del Comune sito in via Giuseppe Natoli Gatto entro le ore l4,OO del 5 agosto 2014.

4 SELEZIONE

Le fotografie pervenute saranno selezionate da una commissione composta da personalità, critici e tecnici del settore artistico e turistico che opererà in base ai seguenti principi: inerenza al tema proposto, originalità, creatività, valorizzazione dell’identità del territorio gioiosano.

Il giudizio della giuria è insindacabile. la partecipazlone al concorso implica la totale accettazione delle regole contenute nel presente bando.

Il materiale inviato non sarà restituito.
La premiazione avrà luogo nel mese di agosto 2014 nell’arnbito di una manifestazione pubblica.

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

5 PRIVACY E CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs.n.196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate saranno utilizzati in funzione e per i fini previsti dal presente bando e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative dell’Ente.

Il partecipante darà il proprio consenso in forma scritta, ai sensi dell’art. 23 del suddetto D.lgs. n. 196/03 per la comunicazione e la difi.rsione dei dati personali forniti e raccolti (comprese le fotografie) per i fini sopra indicati, sottoscrivendo la domanda di partecipazione.

I risultati del concorso saranno pubblicati all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet istituzionale dell’Ente.

Il presente bando di concorso è disponibile sul sito isutuzionale del Comune di Gioiosa Marea.

Per chiaÌimenti ed informazioni è possibile contattare:

Comune di Gioiosa Marea – Uffìcio turistico in via Umberto I° – Tel. 0941 363351.

Gioiosa Marea – Concorso fotografico, modalità e scheda di partecipazione ultima modifica: 2014-07-11T11:34:30+02:00 da CanaleSicilia