Home Attualità Gioiosa Marea – Conclusione del Progetto «Scopri il tuo Paese»

Gioiosa Marea – Conclusione del Progetto «Scopri il tuo Paese»

1,188

Gioiosa Marea - Scopri il tuo paeseSi è concluso, con un apprezzato concerto della Scuola di Musica Civica di Piraino il progetto “Scopri il tuo Paese”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea.

Gli obiettivi conseguiti e il positivo ed unanime riscontro dei ragazzi che hanno partecipato e delle rispettive famiglie ci inducono a riproporre l’iniziativa, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo, anche il prossimo anno scolastico.

I ragazzi hanno acquisito la conoscenza del patrimonio storico, culturale e sociale del nostro Paese, il senso di appartenenza e il rispetto del passato; hanno appreso le nostre tradizioni, la storia e la consapevolezza che il passato è parte integrante del nostro presente e anche del nostro futuro.

Gioiosa Marea - Scopri il tuo paeseNei ragazzi non è mai venuto meno l’interesse e la curiosità ad apprendere la nostra storia e gli aspetti più particolari delle tradizioni locali, al fine, anche, di collegare i fenomeni sociali e culturali che hanno caratterizzato il territorio comunale. Innegabile valore aggiunto al progetto è stato dato dalla collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina nella persona della dott.ssa Natalia Molica Baratta e dall’ entusiasta e gratuito contributo che hanno dato gli storici locali e cultori di tradizioni coinvolti nel progetto: Prof. Marcello Molica, prof.ssa Rosalia Perlungo, prof.ssa Angela Salmeri, Pro-loco di San Giorgio, ecc).

Gioiosa Marea - Scopri il tuo paeseIl progetto quest’anno si è arricchito ed integrato dalla conoscenza del territorio di Piraino, Paese a noi vicino oltre che per territorio anche per storia e tradizioni, di notevole spessore è stata la collaborazione con il prof. Marcello Molica, storico e profondo conoscitore della storia di Piraino e in particolare delle Mummie che ha coinvolto i ragazzi con le sue interessantissime spiegazioni sui luoghi.

Importante il contributo e le attività di “Cultura del Territorio” proposte da Centro Cultura Siciliana “Pane e Gelsomini” della prof.ssa Rosalia Perlungo che ha coinvolto i ragazzi nell’incontro di “letteratura del territorio” dedicato a Vincenzo Consolo e il concerto di musica classica della Scuola Civica di Musica di Piraino, apprezzato e molto applaudito dai ragazzi.

Gioiosa Marea - Scopri il tuo paeseIl progetto si è concluso il 29 maggio all’Auditorium comunale di Gioiosa Marea, dove i ragazzi dell’Istituto Comprensivo hanno ricevuto dall’Amministrazione Comunale un “riconoscimento di partecipazione” ovvero una foto-ricordo dei luoghi visitati.

Siamo certi, che le splendide giornate trascorse, in allegria e condivisione, a visitare il Paese (Antiquarium, Gioiosa Guardia, Museo d’Arte Sacra, Tonnara di S.Giogio, ecc), rimarranno indelebili nell’album dei ricordi scolastici più belli dei ragazzi.

Come Amministrazione comunale, riteniamo di avere il dovere di promuovere e far apprezzare la storia e le tradizioni locali, per far crescere, nei ragazzi, il sentimento di appartenenza e identità culturale. Conoscere il proprio territorio, la storia e le tradizioni consentono,pertanto, di far acquisire un forte legame con il proprio Paese, di apprezzare il presente e costruire in modo positivo il proprio futuro.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Conclusione del Progetto «Scopri il tuo Paese» ultima modifica: 2015-05-30T09:30:02+02:00 da CanaleSicilia