Home Attualità Gioiosa Marea – Coinvolta anche la scuola primaria nel progetto di educazione ambientale

Gioiosa Marea – Coinvolta anche la scuola primaria nel progetto di educazione ambientale

2,207

Educazione AmbientaleProsegue il progetto di Educazione Ambientale “Sei tu che…fai la differenza” avviato nelle scorse settimane dall’Assessorato alla Pubblica istruzione e dall’ Assessorato all’Ecologia del Comune di Gioiosa Marea in sinergia con l’Istituto Comprensivo.

I bambini delle classi della scuola primaria e secondaria sono impegnati, giornalmente, a riciclare la carta e la plastica, prodotta in classe o di provenienza familiare. Il progetto, avviato nel mese di novembre e rimodulato per classi, si prefigge di coinvolgere tutta la popolazione scolastica (nella fascia di età dai 6 ai 13 anni) e far comprendere pertanto alle giovani generazioni l’importanza della raccolta differenziata.

Si ritiene che possa essere fondamentale il contributo degli insegnanti che con le loro competenze didattiche e in modo propositivo, possono trasmettere ai bambini, durante l’orario scolastico, i principi di educazione ambientale che sono alla base del progetto, il rispetto per la natura e l’importanza pertanto della raccolta differenziata.

Il progetto di raccolta differenziata ha consentito, in pochi giorni, di differenziare 226 kg di materiale (carta e plastica). In questa fase iniziale, particolare impegno è stato profuso da alcune classi che risultano ai primi tre posti:

  • Classe V B della scuola primaria Kg. 51,90
  • Classe I B della scuola secondaria kg 41,20
  • Classe III A della scuola primaria kg 33,90

La “gara” di raccolta differenziata per classi, proseguirà fino al 7 maggio.

Fra qualche giorno, verrà inoltre comunicata la data, in cui la sezione B (classi I –II e III) della scuola secondaria, vincitrice della competizione per sezioni, avviata nel mese di novembre in via sperimentale, si recherà a visitare il Centro di Raccolta Differenziata.

I risultati intermedi delle singole classi verranno, nei prossimi giorni, pubblicati sull’ APP e sul sito istituzionale del Comune.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Coinvolta anche la scuola primaria nel progetto di educazione ambientale ultima modifica: 2015-03-16T16:09:55+01:00 da CanaleSicilia