Home Attualità Gioiosa Marea – Avviato il progetto “Percorso Solidale”

Gioiosa Marea – Avviato il progetto “Percorso Solidale”

1,303

SolidarietàAvviato nelle scorse settimane ed in pieno svolgimento il progetto “Percorso Solidale” programmato con risorse finanziarie del bilancio comunale ed approvato con Delibera di Giunta Municipale nel dicembre 2015, rivolto agli anziani e ai disabili residenti nel nostro Comune, un aiuto gratuito per le attività pratiche e di supporto alla vita quotidiana.

Il progetto “Percorso Solidale” ha l’obiettivo di porre in essere azioni semplici ma importanti; un aiuto concreto agli atti quotidiani di vita del disabile e dell’anziano sia nell’ambito domestico che esternamente all’ambiente familiare: disbrigo pratiche, acquisto di beni di prima necessità e medicine, ritiro delle ricette dal medico di famiglia, pagamento delle bollette; non meno importante anche tenere compagnia e promuovere la socializzazione e l’integrazione.

Il progetto coinvolge attualmente disabili, anche bambini e anziani non autosufficienti, di Gioiosa centro e delle frazioni che vivono senza l’assistenza dei familiari e in situazione di compromissione funzionale, emarginazione ed isolamento.

Le prestazioni di supporto richieste vengono erogate in base ad un calendario settimanale prefissato che tiene in debita considerazione le esigenze del richiedente e della famiglia e viene pianificato dopo la valutazione delle necessità e dei bisogni effettuata dall’Assistente Sociale del Comune.

Le attività vengono effettuate da operatori in possesso dei i requisiti e i criteri previsti per l’espletamento del servizio civico ovvero da persone in difficoltà e in condizioni di svantaggio socio – economico attenzionate dall’Ufficio Servizi Sociali e da Istituzioni territoriali.

Il progetto si prefigge, pertanto, il duplice obiettivo: fornire un supporto gratuito ai disabili, agli anziani e alle rispettive famiglie che necessitano di aiuto di varia tipologia ed offrire un’opportunità a persone che presentano situazioni di difficoltà socio-economico.

Assessore alle Politiche Sociali
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Avviato il progetto “Percorso Solidale” ultima modifica: 2016-04-29T09:15:28+02:00 da CanaleSicilia